
Kate Middleton sceglie la dieta mediterranea per affrontare la gravidanza. A differenza della madre Carole che aveva seguito la Dukan per essere in forma al matrimonio. I consorzi del carciofo bianco di Pertosa e del fagiolo di Casalbuono creano un piatto dedicato al futuro erede al trono inglese.
I consorzi, in segno beneaugurante per l’erede, hanno inventato per la Duchessa di Cambridge una ricetta inedita con cibi esclusivamente mediterranei: “antipasto all’agro con fagioli Sant’Antero di Casalbuono, Carciofo Bianco di Pertosa e caprino stagionato del Cilento e Vallo di Diano”. Per ora solo un antipasto ben augurante in attesa delle conferme da parte di Buckingham Palace.
“E una grande soddisfazione per noi e per il nostro territorio che la principessa Kate Middleton, da sempre attenta alle diete e alla salute, scelga ora prodotti della nostra terra come i fagioli di Casalbuono e il Carciofo bianco di Pertosa – commenta Giuseppe Lupo, Assessore all’agricoltura del comune di Pertosa – Tanto più perché da circa un anno, in collaborazione con il comune di Casalbuono abbiamo intrapreso un percorso di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici legati alla qualità del nostro territorio”.
Infatti, come riportato da numerosi quotidiani locali e siti di informazione online internazionali, la duchessa di Cambridge, Kate Middleton sarebbe in dolce attesa e per affrontare al meglio la gravidanza pare abbia deciso di seguire la dieta Mediterranea, con la scelta del carciofo bianco di Pertosa e dei fagioli di Casalbuono, provenienti dal Cilento e Vallo di Diano, come cibi principali perché ricchi di ferro.
“Non posso che esprimere un sentimento di orgoglio e soddisfazione, per l’apprezzamento che ci viene da oltre Manica per il nostro prodotto, i fagioli di Casalbuono – dichiara Italo Bianculli, Vice Sindaco di Casalbuono – Viene ad essere premiato un progetto, che è una testimonianza della sapienza del passato, frutto di un percorso volto alla tutela delle eccellenze della nostra terra, alla salvaguardia della biodiversità, a garanzia di un’agricoltura di qualità, custode di tradizioni e di sapori mai perduti. Siamo da sempre impegnati alla salvaguardia dell’agricoltura delle aree interne, fatta di solide tradizioni e prodotti unici, cercando di trasformare il tutto in opportunità. Casalbuono, così come Pertosa, rappresenta l’esempio di Comunità locali, volte a valorizzare attraverso il lavoro e la dedizione, le proprie peculiarità e le proprie unicità”.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizze con frutta e verdura, da Gino Sorbillo la tappa di Harvesting Happiness
- Addio a Oliviero Toscani: fu il primo a fotografare i pizzaioli napoletani
- “Un Natale oltre ogni limite”: l’inclusione a tavola con il panettone per i pazienti disfagici firmato Da Michele e Rescigno
- Chi è sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli, dei panettieri e dei pompieri?
- L’abbinamento perfetto: il Falerrno 2023 di Moio e il ragù napoletano
- L’azienda San Salvatore a “Boss in Incognito”, appuntamento con Elettra Lamborghini su Rai2
- La pizza margherita “Fojuta” dedicata a Totò di Ciro De Maio
- Padula, Santa Lucia si festeggia con la Cuccìa, zuppa tradizionale da preservare