
di Marina Alaimo
La giornalista slovena Andreja Lajh sta presentando in tour per l’Italia la nuova collezione di germogli e piccoli vegetali proposti dall’azienda olandese Koppert Cress. Il tour prevede una serie di cene nei migliori ristoranti italiani dove lo chef con grande inventiva realizza piatti utilizzando le divertenti piantine Koppert Cress, scegliendo tra una vasta gamma di germogli, piccoli frutti e fiori multicolor, dagli aromi e forme estremamente stimolanti e divertenti. Lunedì 17 ottobre la collezione di piccoli vegetali approda a Palazzo Petrucci, nella splendida cornice di piazza San Domenico, dove lo chef Lino Scarallo ha ideato un menù dai sapori mediterranei, come è nel suo stile.
La serata ha avuto inizio con un aperitivo che secondo i programmi avrebbe dovuto essere piuttosto breve, ma gli aromi dei vari prodotti Koppert Cress assaggiati hanno acceso particolarmente l’attenzione degli ospiti, per cui i tempi si sono dilatati notevolmente, con grande divertimento di tutti.
In aperitivo Micaela 2010 vino bianco vivace a rifermentazione naturale da uve riesling italico di Stefano Milanesi, produttore dell’Oltrepo Pavese noto soprattutto per il suo talento nella produzione di spumanti metodo classico.
Lo chef Lino Scarallo era in gran forma ed ha raccolto l’ampio plauso di tutti dalla vetrina della sua cucina a vista. In antipasto: battuto di crostacei profumati con dushi bottom; insalatina di atsina cress folie, prosciutto di agnello e salsa di finocchi e limone.
Poi zuppetta di sfusato amalfitano con corallo di fasolari e salty fingers. In abbinamento Vesna Nature spumante metodo classico da pinot nero vinificato in bianco.
Come primo piatto: linguine con calamari d’amo, cipolla rossa di Tropea, lamelle di maji leale con agrumi e ricotta affumicata al ginepro. In abbinamento Dulos 2009 da uve riesling italico in purezza.
Per secondo: triglia croccante con panure di rock chives pea con yougurt. In abbinamento Setteuve 2004 bianco prodotto con riesling italico, vermentino, trebbiano, pinot nero vinificato in bianco, pinot rosa, cortese e chardonnay a vendemmia medio tardiva.
Pre dessert: Venus Vase con sgrappino di vino: un rinfrescante sorbetto sorseggiato nei fiori della pianta carnivora venus vase.
Dolce: roccocò al limoncello e fiori di bean blossom.
Dai un'occhiata anche a:
- Anziani e bambini: ad Eboli la magia dell’incontro con pane e marmellata
- Don Vincè: la Riviera di Chiaia adesso ha la sua allardiata
- Lo Sherbeth, il Festival del gelato artigianale. Presentata a Parigi la 17ª edizione che si terrà a Palermo dal 7 al 10 novembre
- Ego Pizza Festival 2025 è un successo: più di 5mila presenze in Villa Peripato
- 100 Best Italian Rosé 2025: il Calabria IGP Gaglioppo Rosato 2024 di ‘A Vita si aggiudica il primo premio
- Kbirr festeggia 10 anni con Kbirr Art Beer Festa al Cam di Casoria
- Alici di Cetara, memoria e futuro con I Viaggi del Gusto e del Sapere da “Ieri, Oggi, Domani”
- Campagna #NoFakeFood #StopWar: contro guerre e violenze, per un cibo sano e giusto