
di Enrico Malgi
I numeri sono davvero impressionati: 2.480 soci, 7.500 ettari vitati di cui 1.800 con metodo biologico che ne fanno l’azienda leader in Italia, 5 province interessate e 5 stabilimenti dislocati sul territorio della Sicilia occidentale. Ecco i dati di Cantine Colomba Bianca di Mazara del Vallo fondate nel 1970, la più grande cooperativa vitivinicola siciliana e tra le prime a livello nazionale.
Ampia e variegata naturalmente la produzione vinicola, connotata da ottima qualità, suffragata da prestigiosi riconoscimenti anche internazionali e con prezzi praticati molto vantaggiosi.
Tra i tanti premi riscossi, c’è da annoverare anche il terzo posto assoluto conseguito a Radici del Sud 2016 da parte della giuria dei Giornalisti con l’etichetta Kore Zibibbo Terre Siciliane Igt 2015 nella categoria dei vini Misto Bianchi del Sud.
Acciaio e vetro per la maturazione del vino. Gradazione alcolica di dodici e mezzo.
Un bianco secco ottenuto da una specie varietale aromatica, lo zibibbo o moscato d’Alessandria, molto famosa in Sicilia che dà grandi vini passiti, come quello prestigioso di Pantelleria.
Il cromatismo che si svela nel bicchiere denota un giallo paglierino brillante tendendo al dorato a dispetto della giovane età del vino. Etereo il bouquet tipicamente varietale che assale le narici: fruttato di agrumi canditi, mandorle, pesca bianca ed albicocca, parimenti connotato poi da esplosioni floreali di zagara e di glicine. Pregevole ed accattivante l’approccio palatale codificatamente dolce, fresco, sapido e fruttato. Vino suadente, morbido, elegante, fascinoso, seducente, sensuale e gradevole. Incidenza marcatamente salmastra. Sviluppo finale slanciato, aggraziato ed appagante. Da preferire come aperitivo, oppure su crudo di pesce e formaggi molli. Prosit!
Cantine Colomba Bianca
Sede a Mazara del Vallo (Tp) – Via Giovanni Falcone, 72
Tel. 0923 942747 – Fax 0923 759085
produzione@colombabianca.it – www.cantinecolombabianca.it
Enologo: Mattia Filippi
Ettari vitati: 7.500
Dai un'occhiata anche a:
- Vocatio Primitivo Puglia Igt 2023 – Tenute Bonora
- Vini Cantine Torrevento – Nuove annate
- Vini Antica Enotria – Nuove annate
- Cinthya 2024 Rosato Puglia igp, Cantine Merinum
- Vini Rossi Càntele – Nuove annate
- Vini Palamà – Nuove annate
- Vini Rossi Schola Sarmenti – Nuove annate
- Nirumaru Negroamaro Salento Igt 2022 – Luigi Pezzuto