
di Gennaro Miele
Il legame tra persone può essere tenace come quello che tiene insieme acino e peduncolo in un grappolo, questa è l’ideale metafora che rappresenta le realtà familiari impegnate nella produzione del nettare di Bacco.
La famiglia Assini, nel Beneventano, è una di queste realtà, qui nel 1992 i fratelli Mariano e Raffaele hanno fondato l’azienda Castelle – Viticultori in Castelvenere.
In uno dei territori maggiormente suggestivi del panorama vinicolo campano, l’antica terra sannita, i suoli calcareo argillosi contribuiscono a dare perfezione al duro lavoro in vigna.
L’intenzione dei due fratelli, ieri come oggi, è quello di accompagnare l’attività vinicola alla degustazione del cibo, dedicando a tale momento spazio nel loro RistoWine dove percorsi di sapori si incontrano dando messaggio di cultura territoriale.
Kydonia, nome che richiama l’antica Grecia, è una Falanghina del Sannio DOC esempio chiaro del loro progetto.
L’annata 2015 è una vendemmia tarda e non tardiva, come racconta Mariano, il tempo d’attesa nella raccolta è maggiore per dare un ideale carico di zuccheri.
Nel calice si concentra una luce che brilla di colore dorato, emergono suadenti profumi di ananas e melone giallo maturo, fiori di camomilla e nocciola, con un finale minerale di pietra.
In bocca si esprime con una piacevole morbidezza, l’alcol di 13.5% non ha pesantezza, il sorso è snello, fresco e fruttato.
L’attenta vinificazione prevede l’uso del legno solo per una parte minima del mosto, un apporto mirato ad essere integrativo e non invasivo.
L’assaggio è lungo ed armonioso, il Kydonia è una Falanghina che desideri bere senza avere altro a cui pensare.
Questo vino ricorda la dolcezza e l’intensità di Elisa nel brano ‘’Una poesia anche per te’’, nel testo viene citato : “..quel che darei / perché tu sia felice…”, credo che l’incontro con un buon calice possa contribuire a far sì che ciò accada.
***
CASTELLE – VITICULTORI IN CASTELVENERE
Via Nazionale Sannitica 48
CASTELVENERE (BN) – 82030
www.castelle.it
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Rossi Cantine Tora a Torrecuso– Nuove annate
- Falanghina del Sannio 2011 Vigne Sannite in Magnum
- Vigna Cataratte 1997 Aglianico del Taburno Riserva, Fontavecchia
- Aglianico del Taburno doc 2019, Fontanavecchia
- Sannio Doc Sciascinoso ‘Maliziuto’ – Vinicola del Sannio
- Un viaggio nel cuore del Taburno: OCONE 1910 – Taburno Wine County
- Lengualonga Coda di Volpe Sannio DOP 2023 – Terre Massesi
- Vigna Segreta Falanghina del Sannio Sant’Agata dei Goti Doc 2017 – Mustilli