Kydonia, nome antico per una falanghina moderna | Il legame tra la famiglia Assini ed il territorio Sannita

Pubblicato in: Benevento
Vendemmia in Castelle

di Gennaro Miele

Il legame tra persone può essere tenace come quello che tiene insieme acino e peduncolo in un grappolo,  questa è l’ideale metafora che rappresenta le realtà familiari impegnate nella produzione del nettare di Bacco.

La famiglia Assini, nel Beneventano, è una di queste realtà, qui nel 1992 i fratelli Mariano e Raffaele hanno fondato l’azienda Castelle – Viticultori in Castelvenere.

In uno dei territori maggiormente suggestivi del panorama vinicolo campano, l’antica terra sannita, i suoli calcareo argillosi contribuiscono a dare perfezione al duro lavoro in vigna.

L’intenzione dei due fratelli, ieri come oggi, è quello di accompagnare l’attività vinicola alla degustazione del cibo, dedicando a tale momento spazio nel loro RistoWine dove percorsi di sapori si incontrano dando messaggio di cultura territoriale.

Kydonia, nome che richiama l’antica Grecia, è una Falanghina del Sannio DOC esempio chiaro del loro progetto.

L’annata 2015 è una vendemmia tarda e non tardiva, come racconta Mariano, il tempo d’attesa nella raccolta è maggiore per dare un ideale carico di zuccheri.

Nel calice si concentra una luce che brilla di colore dorato, emergono suadenti profumi di ananas e melone giallo maturo, fiori di camomilla e nocciola, con un finale minerale di pietra.

In bocca si esprime con una piacevole morbidezza, l’alcol di 13.5% non ha pesantezza, il sorso è snello, fresco e fruttato.

L’attenta vinificazione prevede l’uso del legno solo per una parte minima del mosto, un apporto mirato ad essere integrativo e non invasivo.

L’assaggio è lungo ed armonioso, il Kydonia è una Falanghina che desideri bere senza avere altro a cui pensare.

Questo vino ricorda la dolcezza e l’intensità di Elisa nel brano ‘’Una poesia anche per te’’, nel testo viene citato : “..quel che darei / perché tu sia felice…”, credo che l’incontro con un buon calice possa contribuire a far sì che ciò accada.

***

CASTELLE – VITICULTORI IN CASTELVENERE

Via Nazionale Sannitica 48
CASTELVENERE (BN) – 82030
www.castelle.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version