Gran serata a Roma, alla Città del Gusto, per la presentazione della guida «Gambero Rosso Low Cost» 2009 che raccoglie oltre mille indirizzi fra ristoranti, trattorie, pizzerie, locali etnici, per mangiare spendendo entro i 30 euro.
Nella guida c’è una nuova sezione, la «Break Gourmet», in collaborazione con Negroni, 60 pagine con luoghi dove mangiare in fretta sì, ma con soluzioni di qualità. «Luoghi che oltretutto – precisa Clara Barra, vicecuratore del volume – fanno parte della nostra storia più autentica, che valorizzano i sapori base della nostra alimentazione».
All’Abraxas osteria di Pozzuoli, uno dei locali più “guidati” della Campania, nel senso di presenza in guide specializzate, è andato il premio come miglior WineBar.
Ha ritirato il premio Nando Salemme, grande inventore e anima di questo locale dei Campi Flegrei, che in pochissimi anni ha fatto, insieme al suo collaudatissimo staff, passi da gigante, diventando un faro in questo territorio di antiche tradizioni, negli ultimi anni un po’ in decadenza.
Il sempre meravigliato Nando, mi ha comunicato questa notizia sempre con la solita stupenda incredulità, la stessa che mi comunicò quando ebbe la chiocciola d’oro di Slow food.
«C’è tanta soddisfazione – dice Nando Salemme – nel ricevere questo premio a sette anni dall’apertura del wine bar, diventato poi anche osteria.
La nostra forza è stata anche quella di proporre la degustazione di vini al calice di qualità, non banali, magari provenienti da aziende biologiche e biodinamiche, insomma il mondo del vino, per alcuni, solo sognato, ma a disposizione di chi vuole emozionarsi davanti da un bicchiere non sempre alla portata di tutti a prezzi decisamente abbordabili.
Per quanto riguarda gli altri premiati vanno ricordati: per la sezione Street Food primeggia il locale lo <<00100>>di Roma., mentre per la sezione panino ha vinto Galiano panini d’arte dal 1974 di Milano.
All’amico di merenda nonché socio fondatore di Campi Flegrei a Tavola, orgoglio tutto nostrano, vanno i più sinceri auguri di altri stupendi traguardi, e di mantenere sempre quella incredulità del fanciullo che leggi nei suoi occhi.
Rosario Mattera
(Gambero Rosso Low Cost, 304 pagine a 9,90 euro)
Dai un'occhiata anche a:
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- Amarone Opera Prima: le considerazioni dei protagonisti e qualche assaggio glorioso
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- Sigep 2026, Giuseppe Buoninconti porta il suo panettone stratificato
