
di Antonio Prinzo
Cusano Milanino, il paese del Trap e di Benetti, ma anche il paese dei tanti che sono arrivati dal sud, il nostro sud e il sud porta al nord e poi riporta al sud e per qualcuno ti unisce al nord ma sempre con il sud nel cuore e nella testa.
Mario del sud e Magdalena del nord hanno unito le loro vite e le loro idee a Cusano Milanino, dove anche io nacqui, hanno aperto la Ciambottaria, la loro Gastronomia Mediterranea e io aggiungo cilentana, perché Mario è originario di Castel San Lorenzo.
Appena entri ecco il bel banco e il profumo che arriva dalla cucina a vista dove ogni giorno Mario prepara le “mulignane mbuttunate”, i cavatielli, la parmigiana e qualche buon piatto che la sua fantasia propone.
Ecco il miele, le mozzarelle di Paestum, le soppressate, l’olio di un paio di produttori e l’origano di Roccadaspide e la pasta e sulla vetrina il libro della Dieta Mediterranea e Le Ricette del Cilento del nostro Lucianone e poi c’è la gente che va e viene e con quell’accento un po’ asciutto chiede con lombarda sicurezza se i cavatielli sono già pronti.
Hanno anche un angolo vini che vogliono con prudenza ampliare, gli ho dato qualche consiglio, ma soprattutto li ho spronati a osare perché c’è voglia, sete e fame di Cilento.
Insomma una bella storia per “raccontare a chi non lo sa quello che per noi è la normalità” come canta Paolo Conte.
Ciambottaria – Gastronomia Mediterranea
Piazza Cavour 7 – Cusano Milanino
ciambottaria@gmail.com
tel. 3343822209
Dai un'occhiata anche a:
- Azotea, grande cucina Nikkei a Torino
- Ristorante Iacobucci a Castel Maggiore, la cucina da non perdere di Agostino
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 048 Antica Osteria dei Camelì, ristorazione dal 1856 ad Ambivere
- Ristorante Andrea Aprea a Milano
- Al Carignano di Torino il menu celebrativo di Davide Scabin, l’ultimo cuoco del ‘900. Riflessioni semiserie su un’epoca che non tornerà mai più
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 041 Ristorante Bar Corrado, cucina casalinga, che bella parola
- Ristorante La Rei Natura di Michelangelo Mammoliti a Serralunga d’Alba
- Sciabola a Forte dei Marmi: incanto, estro e grande cucina