La Classifica di Gentleman sui migliori 100 vini italiani dall’incrocio delle sei guide italiane e quella speciale dei 10 migliori vini italiani incrociando i rating delle guide italiane e quelli dei quattro maggiori critici internazionali
Quali sono i 100 migliori vini rossi italiani e i 50 migliori bianchi incrociando e sommando i rating delle sei guide più autorevoli italiane?
Lo indica la speciale classifica compilata ogni anni da Gentleman, il magazine di Class editori in edicola dal 4 febbraio insieme a MF-MilanoFinanza.
La classifica si nasce da un data base unico, che raccoglie rating da oltre 15 anni grazie alla perizia e alla competenza di Cesare Pillon, affiancato da Emanuele Elli.
Nei primi 10 ci sono quasi tutti i vini più conosciuti, con alcune sorprese significative.
Per i vini rossi, Gentleman anche quest’anno ha compilato la classifica dei primi 10 vini italiani nel mondo, cioè sommando ai punteggi dei primi 100 vini secondo i rating italiani quelli dei quattro grandi valutatori internazionali e cioè il magazine Wine Spectator, Rober Parker, Vinous guidato dall’Italia-americano basato a New York, Antonio Galloni, e James Suckling, che opera da HK su tutto il mondo.
Dai un'occhiata anche a:
- Antica Drogheria Luccioli nel cuore di Foligno
- “Profumo di casa”, il successo della lasagnetta di Mellino nel menu La Bella Stagione
- Casanatalia: tapas e cucina catalana rivisitata a Formentera
- Perché si taglia la schiuma della birra?
- Pantruscone: un lievitato ambasciatore della Tuscia
- Pignataro Maggiore: nel Giardino delle Zucche lo street food americano del New England
- Ferragosto a tavola con “l’Altra Capri”
- A Polignano il tradizionale Sporcamuss dolce in chiave salata
