La Contrada di Aversa e la pizza di Roberta Esposito

Pubblicato in: Le pizzerie
La Contrada - Roberta Esposito

di Antonella Amodio

Abbiamo più volte raccontato la storia del ristorante pizzeria La Contrada di Aversa, che aprì i battenti più di venti anni fa, nel cuore del centro storico della prima contea normanna d’Italia. La famiglia Esposito, oggi con Alessio ai fornelli e Roberta al forno pizza, è stata da sempre una attenta sentinella gastronomica del territorio, con scelte che hanno visto ingredienti tipici nelle preparazioni.

Così, la pizza “femminile” di Roberta ha saputo conquistare da subito i palati più esigenti ed eterogenei, con il disco di pasta che presenta una buona componente di farina integrale, relativamente piccolo di misura, bordo accentuato e stile contemporaneo.

Il menù riserva grande spazio alla Pizza Margherita, proponendone una rivisitazione di ben 7 varianti (le 7 Margherite di Roberta), come la Eccellenza Dop, alla quale è serbato l’onore dell’impiego del pomodoro San Marzano e a seguire quello dei pomodorini di Gragnano, che trovano unione con la mozzarella di bufala campana Dop.

Quindi la San Marzano alla puttanesca, con il topping composto da filetto di pomodoro San Marzano di Casa Marrazzo, burrata pugliese, fiori di cappero e olio extravergine da olive di varietà taggiasca.

Nella lista c’è spazio anche per le pizze Speciali, tra cui la Aglio, olio e peperoncino. La mozzarella di bufala campana fa da base all’aglio affumicato, al peperoncino calabro, al crumble di pane all’aglio, ai pomodori secchi, tutto rifinito poi dall’ olio e dal prezzemolo.

Ampia scelta di gusti – circa una quarantina – che consente di optare anche per pizze condite con il pesce, oppure scegliere quelle preparate con la cottura nel ruoto, o ancora i classici ripieni che godono di diverse farce, ed infine le fritte.

Non mancano in carta piatti con echi della cucina tradizionale proposti in chiave attuale e creazioni di fantasia dagli antipasti ai dolci.

Ampia carta dei vini con etichette territoriali e fuori regione. Servizio cortese e professionale.

Costo pizza San Marzano alla puttanesca €12,00, pizza Aglio, olio e peperoncino € 8,00

La Contrada
Piazza Marconi 14/15 – 81031 Aversa (Ce)
Tel 081 8111700
Chiuso il lunedì.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version