di Giovanna Pizzi
Si è fatto giusto in tempo, prima della chiusura causa Covid, a mettere in cantiere e con grande successo la prima tappa, riguardante le regioni del Sud, delle preselezioni italiane della Coppa del Mondo del Panettone, il concorso internazionale sul lievitato per eccellenza, che si è svolta a Reggio Calabria, nella suggestiva cornice del Teatro “Francesco Cilea”, il 31 ottobre scorso.
La manifestazione si è svolta, a porte chiuse nel rispetto delle normative di sicurezza, in collaborazione con la Conpait Calabria e con il coordinamento tecnico di Angelo Musolino, nell’anno della sua nomina a Presidente Conpait, e Giuseppe Piffaretti, patron della Coppa del Mondo del Panettone.
In gara 30 pasticceri provenienti da Calabria, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Sardegna e Sicilia.
Alla fine della competizione sono stati indicati i 10 migliori che parteciperanno alla finale italiana a Milano. I finalisti che successivamente si qualificheranno, potranno partecipare al concorso internazionale, in programma a Lugano tra un anno.
A valutare i panettoni è stata una giuria formata da grandi professionisti nel mondo della pasticceria e ristorazione: Davide Malizia, campione del Mondo di Zucchero Artistico; Beniamino Bazzoli, Maestro lievitista; Nino Rossi, chef stellato; Beppe Leotta, presidente Conpait Sicilia; Rocco Scutellà, Maestro pasticcere Ampi; Giuseppe Russi, campione del mondo pasticceria; PierPaolo Magni, Maestro pasticcere Ampi; e, con molto piacere e soddisfazione per la bella esperienza, la sottoscritta.
Le prossime selezioni, dopo la tappa al Sud, si sarebbero dovute svolgere a Pistoia per il ‘Centro’ il 14 novembre e a Milano, per il ‘Nord’, il 21 novembre, ma sono state rimandate, a data da destinarsi, causa emergenza Covid.
Ed ecco i dieci pasticceri che hanno passato le Selezioni Italiane Sud e andranno in finale di Milano:
-Angelo Grippa (Eboli – Salerno)
-Fiorenzo Ascolese (San Valentino Torio – Salerno)
-Mario Arculeo (Palermo)
-Filippo Cuttone (Paternò – Salerno)
-Andrea Barile (Foggia)
-Valerio Vullo (Catania)
-Raffele Vignola (Avellino)
-Salvatore Tortora (Napoli)
-Giuseppe Mascolo (Visciano, Napoli)
-Antonio Cera (Foggia)
“Grazie a tutti i partecipanti che si hanno partecipato al concorso, grazie a tutti i giurati per il lungo e meticoloso lavoro, grazie al sindaco di Reggio Calabria e all’Assessore che ci hanno messo a disposizione il Teatro Francesco Cilea, un luogo unico. Un ringraziamento speciale va a Conpait e al suo presidente Angelo Musolino per l’indispensabile supporto organizzativo.” Queste le parole di Giuseppe Piffaretti che aggiunge “Ci tengo a sottolineare che qui abbiamo trovato non solo un’eccellente ospitalità, ma soprattutto un’ organizzazione degna di nota, con una cura di tutti i dettagli come si vede di rado”
Dai un'occhiata anche a:
- Casa Infante Zero Glutine apre al Vomero
- CHIC porta l’eccellenza della cucina italiana nel cuore dell’Irpinia: successo per “In The Kitchen Tour” al Castello di Taurasi
- Palazzo Cappuccini, nel cuore di Chiaia l’ex convento diventa hotel con spazi ristorativi
- La pizza dall’orto al porto: il progetto di Giuseppe Pignalosa a Le Parùle Marina d’Arechi
- Valoritalia presenta l’Annual Report del vino Italiano
- Gianluca Pirro: l’arte del pizzaiolo subito nei programmi di scuola pubblica
- Chef Italo Bassi raddoppia prendendo la stella Michelin anche a Bonifacio nel suo Finestra
- Tra archeologia e agricoltura, a Cuma si celebra il Pomodoro Cannellino Flegreo e si avvia il percorso per la DOP