
di Gianni Ferramosca
Continua su laeffe il viaggio alla scoperta di quattro modi diversi di interpretare la convivialità, il gusto e la cultura gastronomica contemporanea, attraverso quella Pop, Anarchica, Contadina e Futuristica, raccontate da quattro protagonisti d’eccezione: Davide Oldani, Don Pasta, Peppe Zullo e Davide Scabin.
Dopo i primi due appuntamenti che hanno esplorato i diversi modi di indagare di Davide Oldani e Don Pasta, laeffe manda in onda uno speciale tutto dedicato a Peppe Zullo, lo chef pugliese che, dalla sua terra, ha diffuso in tutto il mondo la sua idea di cibo come elemento di felicità.
Quello che vedrete questa sera, è il risultato di un lavoro realizzato durante cinque giorni di riprese in Puglia, in cui la vita professionale dello chef dei Monti Dauni è stata indagata a fondo, sin dentro le cucine del suo ristorante ad Orsara di Puglia (Fg), dove Peppe Zullo, assieme al suo fidato braccio destro Antonio Robusto, realizza esclusivamente piatti preparati con materie prime provenienti dal suo orto e dal suo bosco.
Qui, a Villa Jamele, in bilico tra la creativa innovazione territoriale e la salvaguardia della tradizione contadina, il cuoco contadino assembla i suoi piatti con la stessa fantasia della natura, elevandoli cosi a racconto, a speranza. Quest’ultima, nutrita nei confronti di quella incontaminata natura selvatica di cui lui stesso ama circondarsi, da cui riceve, raccogliendole, erbe spontanee uniche nel loro genere, che, nelle sue mani, appaiono come tesori, come doni della natura che Peppe sente sua alleata, sua complice in cucina.
La puntata a lui dedicata, dal titolo – Peppe Zullo, il cuoco contadino: “Il ritorno alla terra, tra ideale di vita e buona pratica in cucina” – sarà l’occasione per conoscere più da vicino, uno dei maggiori interpreti della cucina semplice, naturale e consapevole di tutto il panorama italiano, ma anche e sopratutto uno straordinario cuoco che ha trasformato la sua cucina ricca di valori etici, in una filosofia di vita.
Preparatevi per questo viaggio nella puglia di Peppe Zullo, l’appuntamento è per questa sera (Mercoledi 24 giugno) alle ore 21.00, su laeffe, canale 50 del digitale terrestre.
Dai un'occhiata anche a:
- ESTATE ai Quartieri Spagnoli di Napoli. Menu estivo, cinema all’aperto e cocktail d’autore da Quostro bistrot nella corte di Foqus
- “Stelle a Corte” inaugura la stagione 2025 del ristorante “La Corte degli Dei” di Agerola
- Un programma TV creato e voluto dalla ASS.GPN GPN – Associazione Napoletana Pizza & Food | 𝗗𝗮𝗹 𝟭𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗺𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮 𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗶𝗻𝘁𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮
- Diritti umani, lavoro, ambiente. ICAB La Fiammante prima azienda certificata FSSC 24000
- Guardia Sanframondi (Bn): Vinalia 2025 verso il gran finale: presenze record e un ricco programma
- Il Falerno e la storia del vino italiano nel ricordo di Francesco Paolo Avallone al Senato
- Oltre 12 mila visitatori a VitignoItalia 2025: Napoli racconta l’Italia del Vino tra masterclass di alto livello e incontri internazionali
- Vitigno Italia continua con il fuori salone al Magnolia Napoli. Lunedì 12 maggio Special Dinner con AIS Campania per un viaggio tra vini, territori e sapori di primavera