
Lunedì 27 alle ore 18 la presentazione alla Feltrinelli a Piazza dei Martiri
La Casa editrice Hoepli ha deciso di ripubblicare la seconda edizione de La Cucina Napoletana di Luciano Pignataro dopo il successo della prima del 2016 andata completamente esaurita.
Il volume si presenta in una veste completamente rinnovata, con la prefazione della Principessa Giulia Ferrara Pignatelli di Strongoli e le bellissime foto di Ciro Pipoli. Una grafica che riflette il bellissimo momento che vive Napoli, un regalo per i suoi primi 2500 anni.
Dopo un saggio introduttivo sulla storia della cucina napoletano, il libro ripropone tutto il ricettario classico che costituisce la base della cucina italiana alle soglie del suo riconoscimento come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco. La grande novità è un elenco di nuovi classici che portano la firma di alcuni dei cuochi che hanno fatto grande questa tradizione negli ultimi anni rinnovandola e imponendola all’attenzione della critica e del pubblico con ricette che sono entrate nella tradizione popolare: Nino Di Costanzo, Antonio Dipino, Gennaro Esposito, Salvatore Giugliano, Paolo Gramaglia, Peppe Guida, Rosanna Marziale, Maicol Izzo, Fabrizio Mellino, Francesco Sposito e Marianna Vitale sono i nuovi alfieri di questa tradizione che non è un museo, ma un patrimonio di una intera comunità che vive e si rinnova.
Non mancano capitoli sui prodotti della Campania e sui vini.
Il suo successo è così spiegato dall’autore: “Napoli è un viaggio dell’anima. Ogni quartiere ha la sua psicologia, quasi una
sua inflessione dialettale, qui si nascondono meraviglie incredibili
nelle quali sembra quasi che la realtà si incroci con l’irrealtà,
il quotidiano con la fantasia, i vivi con i morti perché qui le
persone scomparse continuano a essere presenti nei piccoli gesti
quotidiani, nei sogni, nella proverbiale scaramanzia del popolo
partenopeo… Il cibo per i napoletani è talmente importante che non hanno un sostantivo per indicarlo: usano il verbo mangiare che diventa sostantivo, ’o magnà, ossia il mangiare”.
Il libro sarà presentato lunedì alla libreria Feltrinelli a Piazza dei Martiri alle 18, presenti l’autore e la Principessa Pignatelli, dalla giornalista del Mattino e presidente dell’Accademia della Cucina Italiana Santa di Salvo, dall’onorevole Alfonso Pecoraro Scanio presidente della Fondazione Univerde e promotore della proposta della cucina italiana all’Unesco moderati dal giornalista Antonio Puzzi.
Luciano Pignataro. La cucina napoletana, Hoepli Editore.
- 256, euro 26,90
Dai un'occhiata anche a:
- Piergiorgio Giorilli protagonista del libro “L’uomo che ha cambiato la panificazione”
- La verità, vi prego, sul salmone. Il nuovo libro di Upstream edito da Maretti
- Il libro di Monica Acito: Uvaspina
- “Pan e Zucch-r”, il libro di Giusi Cirasella sulla memoria delle antiche ricette di Monteverde
- Guida alle Pizzerie di Napoli e della Campania del Mattino: i premi 2025
- Cinzia Scaffidi – “Il senso dell’olio” Edizioni Espress
- L’Arte del Pizzaiolo, il primo libro scientifico sulla pizza napoletana
- We Love Pizza di Sarah Scaparone e Giorgio Pignatti: 99 pizzerie da non perdere a Torino
