
di Antonio Prinzo
I libri sono come le bottiglie di vino, non bastano mai e per loro lo spazio si trova sempre. Stavo sistemando la sezione Cilento della mia libreria ed ecco comparire “A piedi nel Cilento” che ricordo di aver acquistato alla fiera archeologica di Paestum, un libro che descrive un cammino di circa 90 km nel Parco Nazionale del Cilento.
Mi piace segnalare questa guida perché è stata scritta da tre ragazzi appassionati di trekking, che non vivono nel Cilento, ma ne sono innamorati e hanno costruito un itinerario che affonda i piedi nel Cilento interno, nel cuore di questo territorio.
A piedi, nel silenzio, nella natura, noi e i nostri pensieri e la bellezza che ci circonda. E io non sono un camminatore ma leggendo questa guida ho capito cosa mi sto perdendo e quanto si può scoprire seguendo i passi di sentieri liberi.
Grazie a Giacomo, Francesco e Donato ci avventuriamo in un percorso che tocca nove paesi, quattro fiumi, ponti medievali, sorgenti, fino alla cima più alta degli Alburni. Ma non è solo cammino, la guida è ricca di indicazioni per sostare e sedersi a una buona tavola e perdersi nella mia e nostra passione per le tradizioni della “Dieta cilentana”.
Non cerchiamo strade improbabili, ma percorriamo i sentieri sicuri, tracciati dai nostri avi, loro sapevano rispettare il tempo e non solo consumarlo.
A piedi nel Cilento
Di G. Cacchione – F. Coppola – D. D’Ambrosio
Tutte le info su: www.adottaunsentiero.it
Dai un'occhiata anche a:
- Cinzia Scaffidi – “Il senso dell’olio” Edizioni Espress
- We Love Pizza di Sarah Scaparone e Giorgio Pignatti: 99 pizzerie da non perdere a Torino
- “Pan e Zucch-r”, il libro di Giusi Cirasella sulla memoria delle antiche ricette di Monteverde
- Le Ricette delle Nonne in edicola con Il Mattino
- Giusy Ferraina, Pizza (re) connection, Flaccovio Editore
- La verità vi prego sul salmone, recensione a libro di Upstream di Claudio Cerati
- La Dolce Vita di Sabatino Sirica, il libro sulla pasticceria napoletana da non perdere
- Il libro di Monica Acito: Uvaspina