La Locanda del Fiume, l’agriturismo dei sogni a Pisciotta

Pubblicato in: Gli agriturismi più belli
Insegna Agriturismo La Locanda del Fiume A Machina

di Enrico Malgi

Sonia D’Amato è una persona generosa, volitiva, intraprendente e sempre impegnata in mille faccende. E’ proprietaria insieme col marito dell’agriturismo La Locanda del Fiume ‘A Machina, alle porte di Pisciotta nel Parco Nazionale del Cilento, aperto nel 2002.

 

Si tratta di un vecchio mulino del Settecento in pietra arenaria ristrutturato e rimesso a nuovo con certosina pazienza, che guarda il nucleo abitativo medievale del centro storico pisciottano.

 

La struttura è lambita dal torrente Fiori (lo stesso dove fino agli anni ‘40 si attingeva acqua per la molitura delle olive e la macina del grano), che di lì a poco andrà a gettarsi nelle limpide acque tirreniche della vicina frazione di Marina.

Più che un agriturismo si tratta di un Bed & Breakfast, perché qui non si fa più ristorazione, ma quello che si mangia la mattina a colazione (con dolci, marmellate, confetture e frutta fresca prodotti dalla stessa sig.ra Sonia insieme a tanti altri sani alimenti e bevande varie) basta ed avanza per tutta la giornata, come ho avuto modo di sperimentare personalmente.

Ed in ogni caso il circondario è ricco di caratteristici locali a buon prezzo che praticano una cucina di mare dove la regina incontrastata è la tipica alice di menaica di Pisciotta, presentata in tutte le salse.

Le camere a disposizione degli ospiti – ampie, molto curate, pulite, confortevoli e connotate da scorci panoramici mozzafiato – sono dodici di varia tipologia secondo le esigenze familiari. Alcune di esse sono dotate anche dell’uso della cucina.

L’arredo è contrassegnato da mobili antichi in legno rustico e pesante, che ricordano le vecchie case di campagna. Spalliere dei letti sempre in legno ed in parte anche in ferro battuto e parquet luccicante di legno di olivo. Il posto è incantevole e stupendo, immerso com’è nella lussureggiante vegetazione, tanto da trasmettere un senso di pace, di tranquillità e di serenità per un completo relax, ampliato dalla coreografica e rinfrescante piscina a disposizione della clientela e dall’assenza di televisori nelle camere.

La struttura si trova poi in una posizione privilegiata, perché in pochi minuti d’auto si possono raggiungere famose località rivierasche cilentane come la stessa Pisciotta Marina e poi Palinuro, Marina di Camerota, Scario, Sapri, Ascea e Velia con i suoi scavi di origine greca, oltre al collinare territorio interno. Servizio inappuntabile e preciso, che soddisfa ogni esigenza. Cortesia, gentilezza e massima disponibilità sono parametri naturali e non di facciata. Prezzi praticati molto convenienti.

La sig.ra Sonia s’interessa anche di olivicoltura biologica, possedendo 450 piante di olivo dell’autoctona cultivar Pisciottana, e/o di agricoltura sempre biologica con 20 ettari di proprietà. Da molti anni si batte per una produzione olivicola locale di eccellenza, che bandisca l’uso di prodotti chimici di sintesi. In tal proposito ha anche spinto per la creazione di una cooperativa dell’olio pisciottano che si è dotata di un proprio frantoio dove molire le olive.

Un soggiorno di perfetto riposo, quindi, per chi vuole rilassarsi e ricaricare le pile dopo un periodo di lungo lavoro. Andateci e non ve ne pentirete!

Foto di Enrico Malgi

Camere n. 12 per 30-35 posti letto.
Prezzi che variano da 45,00 a 75,00 euro a persona a seconda la stagione e la tipologia delle camere.
Apertura da marzo a novembre.
Animali domestici ammessi previo accordo.
Prodotti in azienda: frutta, verdura, olio, olive schiacciate, marmellate, confetture, dolci, ecc.

Parcheggio privato a disposizione dei clienti.
Lingue parlate: Inglese e Francese
Carte di credito accettate: tutte.
Tel. 0974 973876 – info@amachina.itwww.amachina.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version