La Pasta di Pastificio dei Campi secondo Fulvio Pierangelini: fuoriditaste a Firenze

Pubblicato in: Eventi da raccontare

di Sabino Berardino

Taste è la manifestazione gastronomica che, da alcuni anni, invade lo spazio espositivo della stazione Leopolda e tracima nella città di Firenze con i numerosi  eventi fuoriditaste. Tanta gente alla stazione Leopolda – numerosi i visitatori che vengono appositamente a Firenze per un week end del gusto, a degustare e scoprire eccellenze alimentari – e tante serate a tema in città, per presentare i produttori presenti alla manifestazione.

Ieri (sabato 9 marzo) ho avuto il piacere di ritrovare sul mio percorso gastronomico Fulvio Pierangelini, preclaro chef che per anni è stato citato come l’eccellenza Italiana della ristorazione; me lo son ritrovato a Firenze, al centralissimo Hotel Savoy – ove da tempo cura la linea di cucina – e non ho perso l’occasione di rifare il punto.

Complice il Pastificio dei Campiche ha chiesto allo chef star di interpretare la pasta di Gragnano di propria produzione – ed in particolare fusilli, vermicelli, candele spezzate, mischiato potente e calle dei Campi –  ci siamo preparati ad una serata a tutta pasta.

 

In sala un pò di nomi importanti della critica gastronomica nonchè un famoso chef stellato, al tavolo dell’ideatore della manifestazione Davide Paolini.

 

 

 

Grande attesa, menù segreto che ci è stato svelato passo passo, man mano che arrivavano i piatti.

Si inizia con riso di spaghetti con pesce crudo: sushi rivistato con gli spaghetti a mimar il riso dei nighiri che ci son stati proposti.

A seguire un amarcord: il piatto simbolo – la passatina di ceci e gamberi – del Gambero Rosso che vien trasformata in pasta-tina di ceci con gamberi.

Come un lampredotto – omaggio al tradizionale cibo di strada fiorentino – e frittata di pasta e friarielli a seguire.

Per finire il sorprendente dessert con le candele al cioccolato (al lardo!) ed un delicato gelato d’accompagnamento (sorprendentemente aromatizzato con le spezie che insaporiscono il lardo): finale con il botto, bella l’idea di Giuseppe di Martino, titolare dell’azienda, di rendere protagonista assoluta la pasta, dall’antipasto al dessert.

 

Foto di Sofie Delauw

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version