
di Antonella Amodio
Ci ha messo poco tempo la “Parmigiana Scomposta” a diventare una pizza riconoscibile e riconducibile al suo ideatore.
Una di quelle specialità che vorresti assaggiare sempre, e che muovono le persone anche da diversi chilometri per poterla mangiare.
Oltre che buona, è anche bella. Salvatore Lioniello la prepara da due anni (in realtà comparve nel menù già 5 anni fa) ed è frutto di un’idea e di una messa in opera della pizza con le melanzane, prendendo spunto dalla classica e tipica parmigiana, che in Campania vede diverse scuole di pensiero sulla preparazione, e che Salvatore conosce bene.
La sua pizza Parmigiana Scomposta, preparata in collaborazione con lo chef Agostino Malapena, ha avuto una prima variante con i pomodorini gialli, poi nel tempo si è evoluta. Oggi si presenta ancora più raffinata esteticamente e più calibrata nel sapore.
Salvatore ha dunque trasformato, per il suo disco di pasta lievitata, gli ingredienti base dell’ iconico piatto regionale in un mix di forme, colori e sapori.
Un successo, seguito da richieste continue dei clienti, anche quando non è stagione di melanzane, visto che è in carta dalla primavera all’autunno inoltrato.
Il topping della pizza prevede una base di crema di melanzane, poi in aggiunta il fior di latte, e – all’uscita dal forno – il completamento con chips di melanzane fritte ed essiccate, la spuma di parmigiano reggiano, il basilico fritto e i pomodorini semidry.
Il sapore è deciso, diretto, riconoscibile nell’evocazione della popolare parmigiana, che parte con un attacco dolce e chiude poi con la nota rinfrescante del basilico.
Una pizza, la Parmigiana Scomposta, che mostra solide radici tradizionali e ampio respiro di modernità.
€ 12,00
Pizzeria da Lioniello
Via Murelle, 1 Succivo (Caserta)
Tel 349 513 7045
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria La Campagnola a Borgo dei Vergini: la vera pizza di quartiere a Napoli
- Pizzeria La Storia di Michele Friello, detto Friariello, a Vetralla
- 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro a Roma sempre più forte con i nuovi menu
- La prima carta delle pizze dolce al mondo: la fa Simone De Gregorio a La Bolla di Caserta
- Roma: Pizzarium compie 22 anni, la nuova sfida di Gabriele Bonci
- Dodici – La Locanda del Gusto ad Aversa, un indirizzo per tutti i gusti
- Pizzeria Bro di Ciro e Antonio Tutino a Piazza Mercato, tradizione & tradizione
- Millennium Pizzeria a Cusano Mutri riapre le sue porte dopo un anno di ristrutturazione, con un’identità ancora più forte