Maggi 1953 a Sant’Agata Bolognese
Via Malmenago, 14
Tel.051 956116
Aperto la sera
di Bruno Sodano
Piacevole scoperta a Sant’Agata Bolognese: la Pizzeria Maggi 1953, un vero punto di riferimento per gli amanti della pizza nella regione.
Fondata nel 1953, questa pizzeria vanta una lunga tradizione culinaria, che si riflette nella qualità e nella varietà delle sue proposte. Al forno c’è Vanes Stefani, che circa 30 anni fa ha lasciato il suo lavoro di architetto per dedicarsi a tempo pieno a questo progetto, insieme alla moglie Lisa Pietrobuoni. Qui nasce una pizza particolarissima, senza lievito, sottilissima e a lievitazione spontanea.

L’atmosfera della Pizzeria Maggi è accogliente e familiare. Il personale è cordiale e il servizio decisamente rapido. Il menù offre una vasta selezione di pizze, caratterizzate da una base sottile e croccante, condite con ingredienti freschi e di alta qualità. Le porzioni sono generose, con pizze talmente grandi da fuoriuscire dal piatto, ma al tempo stesso leggere e facilmente digeribili. Oltre alle pizze tradizionali, il ristorante propone anche piatti della cucina emiliana.

I gusti in carta sono davvero tanti, e i funghi giocano un ruolo da protagonisti. Una pizza davvero (quasi) unica nel suo genere, dove la maestria di Vanes affascina e incanta chi ha la fortuna di assistere alla trasformazione di un panetto da circa 250 grammi in un disco di pasta sottilissimo ed estremamente elastico, tirato interamente a mano.
Piacevole da mangiare con le mani: la parte esterna è croccante e friabile, mentre la parte condita è perfettamente umida e morbida al morso. Un equilibrio di gusto, sapore e consistenza che conquista chiunque la assaggi, compresi dipendenti e dirigenti della Lamborghini, che sembrano essere clienti affezionati.
Dai un'occhiata anche a:
- Quattro pizzerie che meritano attenzione
- Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo raccontano in anteprima il nuovo SEU Pizza
- La Manifattura a Parigi: la pizza di Angelo Cipullo
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- Le pizze con il pistacchio: i migliori indirizzi dove mangiarla celebrando il World Pistacchio Day
- Roma, Pizzeria Ardecore: l’Irpinia a Piazza Vittorio
- Pizza a ruota di carro: 40 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- Pizzeria Bro di Ciro e Antonio Tutino a Piazza Mercato, tradizione & tradizione