Elite di Pasqualino Rossi, la pizzeria da non perdere a Milano

Pubblicato in: Le pizzerie

Pizzeria Elite di Pasqualino Rossi a Milano
Via Tortona 21
Tel. 02 242 8650
sempre aperto a pranzo e cena

Fra le tante aperture a Milano mi piace segnalare ai nostri lettori quello di Pasqualino Rossi vicino Porta Genova. Si tratta di una apertura che ha una verità da raccontare: una lunga tradizione di famiglia in un piccolo paese dell’Alto Casertano che si chiama Alvignano dove ancora oggi ci sono tanti produttori autentici che lavorano latte, carne, formaggi, ortaggi e salumi come si faceva un tempo, senza chimica. Poi il secondo motivo è che non si tratta di una apertura con il nome, Pasqualino e il fratelli Giancarlo si alternano e sono presenti costantemente. Infine alle spalle c’è un grande imprenditore di energia pulitica che ama la propria terra, al punto di avere il più grande allevamento di pecora laticauda e un agriturismo storico a San Potito oltre che attività gastronomiche nel Matese.

Il locale è molto bello, ampio, allegro, spazioso, ricco nei dettagli, ad angolo in un palazzo storico dove sono stati recuperati bene i mattoncini originari e inoltre ha una terrazza per aperitivi a partire dalle 18 proposti a 13 euro.
Per il resto è tutto come la Pizzeria Elite ad Alvignano. La parmigiana di Mamma Rita, un po’ di cucina vera, tra cui una formidabile pasta e patate con provola, la fantastica pizza nel ruoto di tradizione contadina che Pasqualino per primo ha recuperato in Campania, poi le pizze classiche di stile napoletano realizzate con Giulia, pizzaiola milanese di origini pugliesi che si dedica con passione alla lievitazione.
Tutto è familiare, vero, autentico, ma anche leggere, moderno e soprattutto buono con ottimi prezzi. Ecco il motivo per molti è diventata la pausa pranzo di una zona di uffici (non mancano insalate con verdure e ortaggi di qualit) e mozzarella di bufala dei caseifici. della zona o il mitico  fior di latte di Latteria Sorrentina.
Per una pausa pranzo o per una serata, sempre aperto. Senza rigidità di orario di chiusura, perchè qui il cliente è un amico che deve tornare, proprio come succede ad Alvignano, una filosofia di lavoro che ne ha fatto il vero leader in questa fetta di territorio casertano. Dimenticavo: fritti stratosferici.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version