Pizzeria Il mio viaggio a Napoli, Montesarchio (BN)
Piazza Vittorio Veneto
Tel: 0824 832298
Aperto pranzo e cena

Giuseppe Russo e Federica Franco, i due influencer dietro il progetto Il Mio Viaggio a Napoli, stanno vivendo un momento speciale. Sono in attesa di girare le quattro puntate per Amazon Primer, dal titolo Il Mio Viaggio a Napoli, dedicate ai quartieri; a breve apriranno la loro agenzia di viaggi al Vomero e, nel frattempo, bissano con la pizzeria aperta a Montesarchio, nel Beneventano.
La pizzeria Il Mio Viaggio a Napoli si trova all’angolo di una piazzetta: una posizione centrale e privilegiata, con la possibilità di trovare facilmente parcheggio. Luminosa, con grandi vetrate, la pizzeria–trattoria napoletana è stata accolta con grande entusiasmo a Montesarchio. La loro pizza a ruota di carro, direttamente dai quartieri di Napoli, precisamente da Vico Lungo del Gelso, varca i confini e trova un’altra casa nel borgo sannita.
Il menù è ampio e ben strutturato: comprende friggitoria napoletana, una ventina di pizze classiche, e un’offerta di cucina che affianca la tradizione partenopea. Tra i piatti forti ci sono la pasta, patate e provola, le candele alla genovese, e la mitica ricetta di Federica che spopola: i tubetti piselli e pancetta. Non mancano poi le polpetta al ragù, la frittura di pesce e altre portate, disponibili anche in formule di menù degustazione, pensate per pranzi di lavoro o pranzi domenicali. I prezzi sono dai 8 ai 10 euro per i primi piatti, mentre i secondi non superano i 12 euro.
Per quanto riguarda il menù pizza, oltre alla classica ruota di carro (da impasto diretto e panetto di 290 grammi), non mancano la pizza fritta e i ripieni. Da segnalare la pizza provola e pepe, molto ben riuscita, e una margherita saporita e verace.
Il team di lavoro è composto quasi interamente da collaboratori locali, che hanno svolto un periodo di formazione presso la sede di Napoli per portare a Montesarchio lo stesso format, identico in ogni dettaglio. Al banco e al forno c’è Luigi Terlezzi, pizzaiolo under 30 con studi alberghieri, qualche esperienza in cucina e poi il passaggio naturale alla pizzeria, dove oggi guida la preparazione delle pizze.
Il locale conta 90 coperti interni, con la possibilità di allestire tavoli anche all’esterno, su un ampio spazio antistante. Tutto ruota attorno al branding, che la coppia utilizza come vero e proprio biglietto da visita. Entro settembre, il locale completerà il restyling con ulteriori piccole modifiche.
Nel frattempo, dall’apertura di pochi giorni fa, che ha visto la presenza di oltre mille persone, la pizzeria è già presa d’assalto. La ruota di carro dei quartieri, ampia, sottile e scioglievole, piace molto. Complice anche il listino prezzi accessibile: la margherita, ad esempio, costa solo 5 euro (il coperto 1,50 €).
Da Napoli al Sannio, Il mio viaggio Napoli di Giuseppe e Federica, conquista con tradizione, qualità e prezzi popolari, e le sedi aumenteranno per il 2026 con l’apertura di altre pizzerie nella città partenopea.
Dai un'occhiata anche a:
- Trionfo di Primavera, il menu di stagione della pizzeria I Borboni di Pontecagnano
- Pizzeria Tavolo Riservato a Napoli di Marcello Fontana
- Quattro pizzerie che meritano attenzione
- Pizzeria Acqua e Farina a Lugano
- Giffoni Valle Piana, pizzeria Diverso, il nuovo indirizzo della Città del Cinema
- Le migliori pizzerie di Roma da non perdere, comprese quelle da asporto
- Le pizze con il pistacchio: i migliori indirizzi dove mangiarla celebrando il World Pistacchio Day
- La (nuova) pizza senza glutine di Da Michele ad Aversa