
In Italia abbiamo una ricca produzione artigianale di pasticceria, sviluppatasi nel tempo dalla tradizione popolare delle varie regioni, partendo da pani lievitati e anche da dolci al cucchiaio già diffusi nell’antica Roma.
Grande tradizione che, assieme a quella del gelato, ci viene riconosciuta in tutto il mondo e che, seppur giustamente identificata con il panettone di origini milanesi, trova larghi consensi anche per molte altre preparazioni e innovazioni e che, negli ultimi anni, vede i nostri Maestri pasticceri conquistare i premi mondiali più prestigiosi.
Dopo anni in cui l’artigianato era rimasto in mano a pochi con il dilagare di prodotti dozzinali e semilavorati che davano lo stesso gusto a mille preparazioni da Nord a Sud, oggi si assiste alla tendenza dell’uso dei prodotti freschi e alla valorizzazione delle identità territoriali.
A partire dall’edizione 2022, per fotografare questo momento e guidare il consumatore attraverso le migliori pasticcerie d’Italia, nascerà 50 TOP ITALY Pasticcerie.
Ad affiancare i curatori con le loro indiscusse competenze saranno Nino Aiello, Antonella Amodio, Camilla Rocca e La Signora in Dolce Tiziana Di Masi.
Una mappa dei migliori indirizzi nei quali trovare le specialità dolciarie caratteristiche dell’Italia. In particolare si tratterà di una guida molto specifica, che andrà a recensire circa 150 pasticcerie dividendole per specialità. In pratica si andranno a stilare classifiche dalla posizione n. 1 alla n. 20 per 10 prodotti dolciari specifici. Sempre impostato con il sistema 50 Top, sondaggio iniziale e poi visite in anonimato e paganti.
50 Top Italy/Pasticcerie Migliore Babá
50 Top Italy/Pasticcerie Migliore Sfogliatella
50 Top Italy/Pasticcerie Migliore Cassata
50 Top Italy/Pasticcerie Migliore Cannolo
50 Top Italy/Pasticcerie Migliori Panettoni e Lievitati
50 Top Italy/Pasticcerie Migliore Dolce al cioccolato
50 Top Italy/Pasticcerie Migliore Tiramisù
50 Top Italy/Pasticcerie Migliori Gelato e Granita
50 Top Italy/Pasticcerie Migliori Torroni e Confetteria
50 Top Italy/Pasticcerie Migliori Praline e cioccolato
Dai un'occhiata anche a:
- Al Bocconcino di Tenerife, Niki Pavanelli fa i migliori tortellini di Spagna e prende anche la stella Michelin
- Quellenhof Resort: tra lusso e fine dining al Gourmetstube 1897 a San Martino in Passiria
- 50 Top Italy 2026: Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo è il Miglior Ristorante di Ospitalità Alberghiera
- Enrico Crippa e Piazza Duomo: il futuro è servito ad Alba
- 50 Top Italy 2026: i 50 migliori ristoranti d’Italia
- 50 Top Italy 2026: Roscioli Salumeria con Cucina, a Roma, è la Migliore Trattoria d’Italia
