Rubriche

5 buoni motivi per cenare alle Colline Ciociare da Salvatore Tassa

17 giugno 2021 0

di Albert Sapere Opera: Ode alla terra – Salvatore Tassa Le tematiche attuali. Salvatore Tassa, il “cuciniere”, come lui stesso si definisce. all’inizio degli anni 2000 decide che non avrebbe più cucinato quelli che erano gli ingredienti utilizzati fino ad allora. Via foie gras, saint-jacques, aragoste, ostriche, etc. “Un giorno di punto in…  Leggi tutto »

5 Piatti di Gennaro Esposito da provare una volta nella vita

14 maggio 2021 2

di Albert Sapere 5 Piatti di Gennaro Esposito da provare una volta nella vita Ma ci sono occasioni in cui un critico qualcosa rischia davvero. Ad esempio, nello scoprire e difendere il nuovo. Il mondo è spesso avverso ai nuovi talenti e alle nuove creazioni: al nuovo servono sostenitori! Ieri sera mi sono…  Leggi tutto »

5 piatti di Mauro Uliassi da provare almeno una volta nella vita

11 maggio 2021 2

5 piatti di Mauro Uliassi da provare almeno una volta nella vita Albert Sapere Il mare, ossessione di poeti, fotografi, artisti, cantautori. Il mare è vita, perché l’acqua è vita, quell’eterno movimento  da sempre stimola sogni, riflessioni, spesso modifica lo stato d’animo delle persone. Chi è nato in un luogo di mare non…  Leggi tutto »

5 piatti di Nino di Costanzo da provare almeno una volta nella vita

21 maggio 2021 0

5 piatti di Nino di Costanzo da provare almeno una volta nella vita di Albert Sapere Dani Maison di Nino di Costanzo. Sei tavoli in sala e altrettanti nel giardino, in quella che era la casa di famiglia, in modo che ogni ospite possa vivere entrambe le esperienze nel corso della serata. Ad accogliere…  Leggi tutto »

5 piatti di Peppe Guida da provare assolutamente

12 maggio 2021 0

di Albert Sapere 5 piatti di Peppe Guida da provare assolutamente In quel tratto del territorio di Vico Equense che guarda il mare dall’alto in basso, da quasi trent’anni, l’Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida è la meta di un’affezionata clientela e di tanti  appassionati gourmet che trovano qui oltre ad una calorosa…  Leggi tutto »

50 Top Italy 2019: ecco i migliori 50 ristoranti italiani nel Mondo. Passerini, Iaccarino, Heinz Beck e…

1 dicembre 2019 6

Sul podio Don Alfonso 1890 a Toronto e Heinz Beck a Tokyo. 50 i locali presenti nella prima classifica che premia il made in Italy all’estero. Appuntamento al Teatro Eliseo di Roma il 2 dicembre per le quattro classifiche italiane. Finalmente l’attesa è finita. Dopo mesi di lavoro nel nostro Paese e…  Leggi tutto »

50 Top Italy 2021, noi ci siamo! Stasera ore 18 in diretta streaming

20 ottobre 2020 0

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE IN DIRETTA STREAMING ALLE ORE 18.00   Anticipazioni premi speciali: Ospitalità 2021 a Da Vittorio – Brusaporto (BG), Lombardia Performance dell’Anno 2021 a Trattoria Da Burde – Firenze, Toscana Tradizione Familiare 2021 a Sora Maria e Arcangelo – Olevano Romano (RM), Lazio   Andrà in scena OGGI alle ore 18.00, la serata conclusiva di 50 Top…  Leggi tutto »

50 Top Italy Rosé 2021: di Valentini e Ca’ del Bosco i migliori vini rosati d’Italia

29 maggio 2021 0

Il Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2019 di Valentini e l’ “Annamaria Clementi” Franciacorta Rosé Riserva Extra Brut DOCG 2011 di Ca’ del Bosco sono rispettivamente il migliore vino rosato fermo e la migliore bollicina rosé d’Italia del 2021. Ad affermarlo è 50 Top Italy Rosé, neonata guida on-line curata da Adele Elisabetta Granieri…  Leggi tutto »

50 Top Italy: i cinque ristoranti da non perdere nel 2020

3 dicembre 2019 0

Questo post mette insieme i numeri uno delle cinque classifiche di 50 To Italy. Ciniqe luoghi di grande italianità che non dovete assolutamente perdere nel 2020. FINO A 20 EURO PANIFICIO BONCI A ROMA Qualità assoluta, attenzion maniacale alla prvenienza delle materie prime. Un posto da favola dove si…  Leggi tutto »

50 Top Italy: il 2 a Roma premiati Ciccio Sultano per la valorizzazione del territorio e Marco Ambrosino per la cucina mediterranea

28 novembre 2019 0

50 top italy: sale l’attesa per scoprire i migliori ristoranti d’italia   Anticipazioni Premi Speciali: a Ciccio Sultano del Duomo (Ragusa) il Premio per la Valorizzazione del Territorio, a Marco Ambrosino del 28 Posti (Milano) il Premio per la Cucina Mediterranea.   Manca davvero poco per scoprire i nomi al vertice di…  Leggi tutto »

50 Top Italy: Premi a Maurizio Paparello di Roscioli a Roma, Salvatore Salerno de Il Lago di Ginevra e al Pashà di Conversano

30 novembre 2019 0

50 TOP ITALY: LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE LUNEDÌ 2 DICEMBRE, PRESSO IL TEATRO ELISEO DI ROMA. RIFLETTORI PUNTATI SU OSPITALITÀ E SOMMELLERIE. Siamo agli sgoccioli. Mancano ormai poche ore per scoprire i locali e i personaggi al vertice di 50 Top Italy la guida on-line, consultabile gratuitamente, dedicata al meglio della ristorazione…  Leggi tutto »

50 Top Italy. I migliori 200 locali italiani da non perdere nel 2021: low cost, trattorie, ristoranti sotto e sopra i 120. Le quattro classifiche definitive

20 ottobre 2020 0

Posizione 1 Low Cost – Trattorie/Osterie – Ristoranti Fino a 120€ – Ristoranti Oltre 120€ Panificio Bonci – Roma, Lazio Antica Osteria del Mirasole – San Giovanni in Persiceto (BO), Emilia-Romagna da Gorini – San Piero in Bagno (FC), Emilia-Romagna Osteria Francescana – Modena, Emilia-Romagna Posizione 2 Low Cost – Trattorie/Osterie -…  Leggi tutto »

50 Top Luxury: le più belle accoglienze italiane da dormire, da vivere e da mangiare

14 marzo 2021 0

Tra i motivi per cui si sceglie l’Italia nel segmento luxury, ben il 62% mette l’enogastronomia come motivo principale della scelta (Fonte Enit). Nel post pandemia si prevede sarà un settore molto dinamico. La voglia di evasione, di recuperare la libertà, il recupero di viaggi di lavoro a livello mondiale, rilanceranno il settore…  Leggi tutto »

50 Top Rosè: FINALMENTE ECCO LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI ROSATI ITALIANI ON LINE!!!!!

10 giugno 2021 1

Scopriamo quali sono i migliori rosati italiani   Scopriamo quali sono le migliori bollicine rosè italiane Scopriamo quali sono le migliori bollicine rosè italiane Perchè una nuova guida del vino? Il mondo del vino è il più ricco…  Leggi tutto »

50Top Italy, i primi 200 ristoranti italiani divisi per 4 fasce di prezzo

3 dicembre 2019 0

50 Top Italy 2020 | La Top 10 1 Panificio Bonci, Roma (low cost) Antica Osteria del Mirasole, S. Giovanni in Persiceto (trattoria/osteria) L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio (ristorazione fino a 120 euro) Osteria Francesca, Modena (ristorazione oltre i 120 euro) 2 Anikò, Senigallia (low cost) Trippa, Milano (trattoria/osteria) Lido 84, Gardone Riviera…  Leggi tutto »

Alle origini del successo del Cerasuolo d’Abruzzo: parla Giulia Cataldi Madonna

27 aprile 2021 1

  di Raffaele Mosca Dopo aver dialogato con produttori emergenti e promettenti come Francesco Cirelli, Adolfo De Cecco, Stefano Papetti di De Fermo, abbiamo intervistato la rappresentante di una storica azienda abruzzese: Giulia Cataldi Madonna. Giulia ha da poco preso il testimone da suo padre Luigi, detto “Il professore”, figura chiave…  Leggi tutto »

ARRIVA 50TopItaly! La guida che ridisegna la mappa della cucina tricolore in Italia e nel resto del mondo per tutte le tasche e non solo per i gastrofighetti

4 dicembre 2018 10

di redazione Un progetto firmato lsdm, on line e completamente gratuito. Sull’onda lunga dell’enorme successo avuto da 50TopPizza, nasce una nuova guida, on-line e completamente gratuita, con innovativi metodi di giudizio e capace di ridisegnare la mappa della ristorazione italiana dentro e fuori dai confini nazionali. Sarà questo 50TopItaly, il progetto…  Leggi tutto »

Carnevale: tutta l’Italia a tavola. News letter 1/20 50 top Italy

18 febbraio 2020 0

redazione Da Nord a Sud abbondano le manifestazioni organizzate per festeggiare la festa più folle dell’anno , ma il Carnevale rimane per tutta l’Italia anche un evento godereccio dove si portano in tavola piatti ricchi, goduriosi all’insegna dell’eccesso. Ripercorriamo con Alfonso Sarno un viaggio gastronomico con i piatti tipici carnascialeschi. Newsletter nr….  Leggi tutto »

Cedroni(land): La Madonnina del Pescatore e la voglia di avanguardia

13 giugno 2021 0

di Albert Sapere Ammiro profondamente e sinceramente la generazione di cuochi 50/60 enni che hanno rivoluzionato la cucina italiana. Una generazione che potrebbe vivere tranquillamente di quello che ha fatto negli ultimi venti anni. Cotture veloci degli ingredienti, salse senza la convinzione francofona che il burro sia la risposta a tutto, leggerezza…  Leggi tutto »

Classifica 50TopPizza: ecco le dieci star del web che hanno spopolato con le loro ricette nel primo mese di stop!

10 aprile 2020 0

di Albert Sapere Appena abbiamo inteso il momento critico che ci saremmo trovati ad affrontare come Paese, giusto qualche giorno prima del DPCM che dichiarava il lock down di tutta Italia, abbiamo rapidamente orientato tutto il nostro peso comunicativo per gestire le nuove esigenze del comparto. Da un lato accompagnare il nostro pubblico…  Leggi tutto »

Cosa mangiare da Moreno Cedroni, la Madonnina del Pescatore si fa in tre fa storia e nuova creatività

19 giugno 2020 0

Menu Moreno Cedroni Senigallia di Barbara Guerra Moreno Cedroni è un emblema della cucina italiana. Appartiene a quella generazione di cuochi che ha creato il solco nel quale oggi tanta creatività e tecnica è possibile e gode di clientela educata. Contemporanea con i piedi nella fase discendente di Gualtiero Marchesi e…  Leggi tutto »

D’Amico a 50 Top Italy e 50 Top Pizza | Panino Veggie Style – L’altra Faccia Del Panino

16 aprile 2021 0

D’Amico, insieme a Robo, brand del Gruppo specializzato nella produzione di prodotti per il “fuori casa”, rinnova anche quest’anno la sua partecipazione a 50 Top Italy e 50 Top Pizza. Inoltre, D’Amico insieme a 50 Top Italy premierà i giovani talenti della ristorazione con un contest speciale a loro dedicato: “Panino Veggie Style…  Leggi tutto »

Delivery: Re Santi e Leoni, ben fatto è sempre meglio di ben detto

4 aprile 2021 0

di Albert Sapere Luigi Salomone è sicuramente uno dei giovani chef più talentuosi del panorama nazionale. Dopo la bella e fortunata esperienza a Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia, all’inizio della scorsa estate gli vengono affidate, dall’imprenditore Lucio Giordano, le redini della cucina di un nuovo progetto. Re Santi e Leoni il nome del ristorante, design contemporaneo…  Leggi tutto »

DS Glass: quando una bottiglia racconta la storia di un’azienda

24 aprile 2021 0

di Laura Guerra Cosa c’è intorno ad un vino, un liquore, un distillato di qualità? La risposta ovvia è: una bella bottiglia che una volta consumato il contenuto conservi per bellezza. Alcune sono delle vere e proprie icone che sfidano il tempo restando nella memoria collettiva. Chi non ricorda le forme sinuose…  Leggi tutto »

Enoteca Pinchiorri, Riccardo Monco: “Riaprire come gesto di responsabilità”

13 giugno 2020 0

  di Barbara Guerra Da pochi giorni le porte dell’Enoteca Pinchiorri, emblema della grande cucina italiana, si sono riaperte, riaccesi dunque i fuochi dopo la sospensione a causa del lockdown. Fondamentale il segnale di orgoglio che arriva da alcuni dei tre stelle italiani che non vengono meno al loro ruolo di…  Leggi tutto »

Francesco Cirelli: Il Cerasuolo? Per me è il vino più autenticamente abruzzese!

19 aprile 2021 0

Il colore provenzale? Ciascuno faccia come gli pare, certo non è il colore del Cerasuolo! di Raffaele Mosca Francesco Cirelli, raccontaci qualcosa della tua realtà e di com’è nata Il delirio agricolo Cirelli nasce nel 2003: neolaureato, 23enne, sognavo di dedicarmi all’agricoltura, anche perché i miei nonni da entrambi i lati…  Leggi tutto »

Guida 50 Top Italy 2020: i migliori indirizzi dove mangiare Low Cost in Italia: non oltre 20 euro

1 dicembre 2019 0

  Prosegue il conto alla rovescia alla scoperta dei migliori ristoranti italiani, con la categoria Low Cost. Posizioni da 50 a 11. Per scoprire la Top Ten, appuntamento al Teatro Eliseo di Roma il 2 dicembre alle ore 17.00. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di 50 Top Italy…  Leggi tutto »

Guida 50 Top Italy 2020: i migliori ristoranti italiani oltre 120€

5 dicembre 2019 0

Ed ecco i 50 migliori ristoranti della guida 50 top Italy 1° Osteria Francescana, Modena 2° Uliassi, Senigallia 3° St. Hubertus, San Cassiano in Badia 4° Danì Maison, Ischia 5° Piazza Duomo, Alba 6° Duomo, Ragusa 7° La Pergola, Roma 8° Taverna Estia, Brusciano 9° ENRICO BARTOLINI MUDEC, Milano 10° VUN…  Leggi tutto »

Guida 50 Top Italy 2020: le migliori trattorie italiane

4 dicembre 2019 2

  Ecco la classifica di 50 TopItay Trattorie 2020 1° Antica Osteria del Mirasole, San Giovanni in Persiceto 2° Trippa, Milano 3° Roscioli Salumeria con Cucina, Roma 4°La Brinca, Ne 5° Ristorante Consorzio, Torino  6° Retrobottega, Roma  7° EXIT Gastronomia Urbana, Milano  8° Al Convento, Cetara  9° Nù Trattoria Italiana dal 1960 – Trattoria…  Leggi tutto »