
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo 2025, l’imprenditrice partenopea Assunta Pacifico, fondatrice del rinomato ristorante ‘A Figlia d’o Marenaro, lancia un messaggio di riflessione e sensibilizzazione attraverso un’installazione artistica e un video emozionante, pubblicato sul canale Instagram dello storico locale napoletano.
Davanti al ristorante ‘A Figlia d’o Marenaro, in via Foria 182, è stata collocata una installazione simbolica di oltre 2 metri: una enorme scarpa rossa, a richiamare le “scarpette rosse” ideate nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio, con l’intenzione da parte dell’imprenditrice partenopea di ricordare – in questa giornata dell’8 marzo – tutte le donne che hanno lottato e coloro che lottano ancora. Per sottolineare la lotta per i diritti delle donne, la lotta contro la violenza (basta pensare ai femminicidi dell’ultimo anno), la lotta per la libertà. Accanto all’installazione, una targa con su scritto: “Per non dimenticare… dedicato a tutte le Donne che lottano e che hanno lottato per la libertà“.
“Volevo una installazione – spiega la “regina del mare”, così nota grazie alle due serie tv su Food Network – che fosse un monito importante in questa settimana in cui ricade questa ricorrenza. È un invito a riflettere su quanto accade attorno a noi, basta pensare ai femminicidi dell’ultimo anno che hanno riempito le cronache. O a quante donne si sentono “intrappolate” in relazioni “sbagliate”, non si sentono e non sono rispettate. E ancora, a un’altra questione molto importante a livello mondiale: a tutte le Donne che lottano per la propria libertà. Libertà intesa in tutte le sue sfaccettature”.
Un messaggio che va oltre la mimosa
Assunta Pacifico, da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne, in passato ha ricevuto anche il premio Coldiretti per le Donne, ha voluto dedicare un messaggio speciale a questa giornata, andando oltre la “tradizionale” mimosa. Nel video che è stato pubblicato sui social media, l’imprenditrice partenopea afferma appunto: “Per ogni donna che oggi riceve fiori, ce ne sono troppe che ancora lottano per la propria libertà; è una giornata per ricordare chi ha combattuto e chi ancora combatte. È un giorno per non dimenticare che il rispetto per le donne, che deve esserci sempre, non una volta all’anno. È un giorno dedicato alla nostra forza, alla nostra intraprendenza, alle nostre storie, perché noi donne possiamo essere tutto ciò che vogliamo, niente e nessuno deve limitarci”.
Un invito alla riflessione
Con queste parole, Assunta Pacifico invita tutti a riflettere sul significato profondo dell’8 marzo, un giorno per celebrare le conquiste delle donne, ma anche per ricordare le battaglie ancora da combattere. In questo modo, con la sua attività e il suo impegno, Assunta Pacifico si fa portavoce di un messaggio di speranza e di cambiamento, invitando tutti a costruire una società più giusta e rispettosa.
Dai un'occhiata anche a:
- Vitignoitalia 2025: la guida 100 best italian rosé vi invita alla “coravin sound experience”
- Capri, a Ferragosto “Cena sotto le Stelle” con lo chef Fabrizio Mellino
- Emanuele Rabotti è il nuovo presidente del Consorzio Franciacorta
- Cristian Santomauro punta sull’orto sinergico, dalla terra all’impasto, con una visione circolare
- Gay-Odin e Annuccia insieme per la “caprese solidale in limited edition”
- Amaro Don Carlo fa incetta di premi: Medaglia d’Oro a Francoforte e Medaglia d’Argento a Lione
- Eboli capitale delle osterie: torna la Notte degli osti
- Riccardo Cotarella confermato alla guida di Assoenologi per il quinto mandato consecutivo