L’Alambic a Reims
63 Rue de Chativesle
Tel. 03 26 35 64 93
Aperto la sera, dal giovedi al sabato anche a pranzo
Domenica chiuso

Siamo ad appena 400 metri dal corso principale di Reims chiuso al traffico pieno zeppo di ristoranti per turisti con tanto di musica a palla e offerta per tutte le deviazioni palatali. Un altro mondo.
Si entra e ci sono due possibilità: nel piano interrato, con i tavoli ben distanziati, oppure all’ingresso, quasi un soggiorno familiare. I piatti sono semplice, regionali, cucina classica insomma, ingentilita dalla presenza di insalate verdi e saporite di orto.
Salterete l’aperitivo per entrare subito in medias res con antipasto, portata principale e dessert in cui si può alternate un piatto di formaggi o un dolce vero e proprio come è abitudine in Francia.
I piatti sono ben eseguiti, freschissima la nostra zuppa fredda di cetrioli con sorbetto di aneto, buoni anche i piatti con il salmone, deliziosa e classica la terrina della casa.
Per il secondo il manzo è davvero una specialità da cui non si può prescindere da queste parti: ben cotto, saporito, con un millefoglie di patate a guarnizione, la stessa che troviamo nel piatto di agnello.
Il servizio è familiare, attento, la carta dei vini ha sicuramente buone etichette con i giusti ricarichi, ma sarebbe giusto aspettarsi almeno una ventina di etichetteb di Champagne in più.
Un posto dove si può tornare anche più di una volta. Spenderete sui 50 a testa, vini esclusi ovviamente.
L’Alambic a Reims
63 Rue de Chativesle
Tel. 03 26 35 64 93
Aperto la sera, dal giovedi al sabato anche a pranzo
Domenica chiuso
Dai un'occhiata anche a:
- 5 Luoghi dove mangiare durante il Carnevale a Colonia
- Kebapland a Colonia, dove mangiare il Kebap alla turca
- La guida per l’estate: cosa e dove mangiare nelle isole Eolie
- Riviera del Gigante: piccola guida per un week end lungo sulla costa teramana
- Le Bistrot de Paris, depuis 1965, tradizionale ed economica cucina francese
- Bacari, osterie e ristoranti a Venezia. Dove mangiare durante la mostra del cinema con un’autoctona cosmopolita. Edizione 2025, riveduta e aggiornata
- Visita a Torgiano: il Museo del vino e il paesaggio umbro
- Guida di Ischia per mangiare, bere e comprare lontano da Instagram