Lavinum Monte di Procida: la cucina del mare e dei laghi dei Campi Flegrei in Agriturismo

Pubblicato in: Gli agriturismi più belli

Agriturismo Lavinum a Monte di Procida
Via Torregaveta 137 bis
Tel: 353 3981170
www.lavinum.it
Aperto la sera e a pranzo il sabato e la domenica

di Antonella Amodio

Un piccolo suggerimento: prima che arrivi l’invasione turistica della bella stagione, fate un giro nei Campi Flegrei per godervi questo suggestivo lembo di costa di mare e di sponde di laghi (Lago Fusaro, Lago Lucrino, Lago Miseno e Lago d’Averno). Questa terra ardente alle porte di Napoli ha ispirato, non a caso, i grandi cantori della letteratura del passato.

Ed è proprio il Lago Fusaro, con il tratto di mare fra le frazioni di Torregaveta e Cuma, lo scenario dell’agriturismo Lavinum, che si ammira in tutta la sua bellezza dall’antica casa rurale del 1800 recuperata, che ospita ora Lavinum, immersa tra le vigne di un alto costone di tufo giallo. Questa casa bianca è una struttura che dispone di quattro camere, di zona relax panoramica, di solarium, di tre ettari di vigneti e di orto, tutto in regime biologico.

La famiglia Scotto Lavina ne ha acquistato anni fa la proprietà e, dopo una accurata ristrutturazione, ha trasformato questo antico edificio (un tempo dedito alla produzione di vino) in un gioiello dell’ospitalità flegrea, un luogo di charme, punto di partenza per raggiungere i tanti siti archeologici del luogo.

Fiore all’occhiello di Lavinum è il ristorante, nelle mani del giovanissimo Cristian Guida, che ha una solida esperienza in ristoranti stellati campani e tanto entusiasmo nella proposta gastronomica, che parte dalle tradizioni partenopee e confluisce in una contemporaneità misurata.

Una cucina dinamica, che non stanca, con un’offerta giornaliera dove l’attenzione alla tipicità storica locale e alla stagionalità, è tra le mission di Cristian, insieme con l’impiego di ingredienti dell’orto prodotti da Lavinum sui generosi terreni di matrice vulcanica e la selezione accuratissima dei fornitori.

Terra, mare e orto si prestano ai piatti di cucina evoluta e colta di questo giovane chef che non delude le aspettative, anzi sorprende per equilibrio, per tecnica e per la ricercata essenzialità.

La carta, che muta spesso, dedica spazio alla pasta secca: vivaddio che non c’è il risotto; nulla in contrario, ma oramai è presente più della pasta nei menù. Le verdure sono proposte anche in versione fermentata (come la giardiniera), poi troviamo la carne della Fattoria Carpineto, il pesce pescato da Michele Lavina, come il polpo, l’ombrina, la pannocchia.

 

Il cestino del pane contiene lievitati sempre preparati da Cristian, che ha una alta scuola di panificazione tra le esperienze, ed i dessert – che vi consiglio assolutamente – sono realizzati da Samuele Illiano, pasticcere con accreditata e lunga collaborazione con la pasticceria Bellavita. La pasta frolla è da 110 e lode.

Da bere c’è una ricca carta dei vini, con etichette locali e italiane, nonché il vino prodotto da Lavinum con la consulenza enologica di Gianluca Tommaselli, da vigneti rimpiantati con uve falanghina e primitivo, posizionati sul ciglio di un vulcano esploso 40.000 anni fa.

Lavinum è un luogo suggestivo, che propone una cucina di gusto preparata con la massima attenzione al territorio, offerta con un servizio gentile e discreto e per – quanto mi riguarda – con alti potenziali di crescita. Un’esperienza assolutamente da fare.

All’insegna del romanticismo, prenotate per l’aperitivo il divanetto tra le vigne, il mare e il lago. Poi trasferitevi sulla terrazza a lume di candela per l’antipasto, accarezzati dalla brezza marina e continuate poi la cena o il pranzo accanto al camino, nella sala di 80 coperti, che ha alle pareti opere artistiche create con materiali di recupero.

Degustazione di quattro piatti € 45,00

Menù alla carta

Aperto la sera e a pranzo il sabato e la domenica

Lavinum a Monte di Procida
Via Torregaveta 137 bis
Tel: 353 3981170
www.lavinum.it
Aperto la sera e a pranzo il sabato e la domenica


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version