
Un nutrito gruppo di Organizzazioni di Produttori del distretto produttivo del centro-sud Italia si è riunito ad Ascoli Satriano (FG) presso la sede della OP Assodaunia per procedere ad una analisi dello stato attuale delle consegne di pomodoro da industria.
Da una attenta analisi dei dati disponibili è emerso che ad oggi risultano raccolti circa il 60 per cento delle superfici impegnate. I quantitativi avviati alla trasformazione non sono in linea con le superfici raccolte. Altresì in ragione dell’anomalo andamento climatico di questi giorni, caratterizzato da frequenti ed intense precipitazioni sull’intera area produttiva, si prevede una ulteriore significativa riduzione delle rese produttive per ettaro.
Pertanto tutte le Organizzazioni di Produttori riunitesi (Alma Seges, AOA, Apocsa, Apo Foggia, Apod, Apom, Apopa, Assodaunia, Assofruit, Fimagri, Conapo, Concoosa, La Palma, Ortofruttasolsud, Terra Orti), esprimono viva preoccupazione per la difficoltà a rispettare gli impegni contrattuali assunti, oltre che per i risultati economici conseguibili dai propri associati.
Dai un'occhiata anche a:
- Il gelato italiano ambasciatore del Made in Italy, il codice di autodisciplina dei produttori
- Giuseppe Pignalosa apre a Salerno e Benevento, nuova sede a Ercolano
- Addio a Eugenio Napoletano, una vita dedicata alla famiglia e al pomodoro San Marzano
- Guida Michelin 2026,. Oltre Vissani, i locali che hanno perso la stella
- Mastroberardino sulla vetta del mondo, Taurasi Stilema 2018 è primo nella Top 100 di Wine Enthusiast 2025
- Addio a Giampaolo Gravina, grande critico del vino
- Andrea Grignaffini: le mie dimissioni solo per ragioni personali. Auguri a Gardini e a Montinaro
- Caprè Spumante Metodo Classico da uve Caprettone Tenuta Le Lune del Vesuvio