
di Dora Sorrentino
Cambiano le stagioni e di solito dovrebbero rinnovarsi anche un po’ i menu. Non sempre accade: c’è chi segue rigorosamente i criteri di stagionalità, c’è chi dà ampio respiro alla propria creatività e c’è chi invece preferisce rimanere legato alle sue specialità.
In cucina, come in pizzeria. Ed ecco che Ciro Salvo a 50 Kalò cala il suo settebello di pizze estive. Partiamo dal ripieno fritto con provola di bufala e sugo di datterini di Montoro, più leggero e adatto ai periodi più caldi per la freschezza degli ingredienti.
D’estate un classico è l’abbinamento tonno e cipolla, anche su una base di pizza margherita.
Tornando al tema verdure di stagione, due ottimi consigli sono la pizza con pesto di zucchine e prosciutto San Daniele e quella con melanzane e datterini di Montoro.
Si gioca in casa, in territorio regionale, con la pizza con ricotta, fiori di zucca e salame di nero casertano oppure con la pizza con fiori di zucca e conciato romano Le Campestre, dove il tono deciso del formaggio viene piacevolmente smorzato dalla dolcezza dei fiori.
Diventerà sicuramente un cult dell’estate 2014 la pizza con carpaccio di Marchigiana, rucola e scaglie di parmigiano con stagionatura di 24 mesi, delicata, fresca, estiva!
Dai un'occhiata anche a:
- Là dove il gusto incontra il mare: apre a Sperlonga la seconda sede dell’Antica Pizzeria e Ristorante Ciro 1923
- Ciccio Vitiello a Caserta: fra orto e banco presenta il suo abito su misura
- Pizzeria Dry Milano: Pizza e Cocktail come Linguaggio Comune
- Pizzeria Don Antonio al top a Salerno, Fabio Di Giovanni
- Die’ Gustibus a Baronissi: la pizza di Diego Ciraudo tra cucina e poesia
- Pizzeria Il Solito Posto a Caserta: il luogo di formazione per grandi pizzaioli rivive grazie a Davide Iodice e Marco Papa in una nuova sede
- Don Carlo la pizzeria di Conversano dove ti senti a casa dal primo morso
- 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro a Roma sempre più forte con i nuovi menu