
Linea Verde Life, condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, questa settimana fa tappa a Napoli.
La puntata metterà in luce l’importanza dello sviluppo territoriale e di come la riqualificazione urbana abbia contribuito anche all’innovazione culturale, come nel caso del progetto di rifacimento della stazione metro di Piscinola-Scampia, dove, attraverso l’architettura, l’arte, la fotografia, le luci, il quartiere ha riscoperto un senso di appartenenza alla comunità e di riscatto sociale.
Questo Viaggio ci condurrà nel Rione Sanità, che con i suoi mille colori, i palazzi storici, è un esempio di coraggio e di desiderio di rinascita attraverso un processo di valorizzazione del patrimonio non solo artistico ma anche umano. Scopriremo le bellezze dell’arte presepiale guidati da un artigiano che ci farà conoscere il “Presepe Favoloso”, raccontandoci di come la sua formazione lo abbia portato a innovare un prodotto così tradizionale come il presepe.
Faremo tappa alle “Officine creative del Teatro di San Carlo” che aprirà le porte dei suoi laboratori di sartoria e scenografia, nei quali è centrale il recupero dei materiali per rispondere ai principi dell’economia circolare.
Appuntamento con TELETHON, al TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) a Pozzuoli. Qui i ricercatori ci spiegheranno i progressi nel campo della ricerca.
Attualità sarà la parola d’ordine nell’intervista con il Direttore Osservatorio Vesuviano dell’INGV che ci illustrerà cosa sta succedendo ai Campi Flegrei.
Non mancherà il giro del gusto con i suoi prodotti tipici della tradizione con un occhio attento anche all’innovazione e la ricetta di Elisa Isoardi, un piatto tipico della tradizione: la pasta alla genovese, antica ricetta della cucina povera, uno dei piatti più amati della cucina tradizionale napoletana.
Linea Verde Life a Napoli, un appuntamento da non perdere perché più verde è più bello!
Dai un'occhiata anche a:
- In occasione dei 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri, la pizzeria/osteria Resilienza di Salerno celebra il Commissario Montalbano e le sue ricette
- La Tavola dei 300: a Massa Lubrense si alza il sipario sulla II edizione
- Cavolfiore Day – 28 novembre 2025 | Piana del Sele IGP
- “L’Alchimia del Gusto”: a Gustophia un viaggio sensoriale tra tè internazionali e i caprini di Tenuta Principe Mazzacane
- Caserta, 10 dicembre. Alla Feltrinelli si presentano Calici&Spicchi e Le Pizzerie Storiche di Napoli
- The Floor is Lava, Sorrentino Vesuvio Vite Vulcaniche – Wine Experience. Dove la lava è memoria e la vigna è poesia
- Pecorino Monte Poro DOP si presenta a Vibo Valentia per promuovere sviluppo, identità e vocazione internazionale
- Guardia Sanframondi (Bn): “Spes contra spem” (“Sperando anche contro la speranza”) è il tema della 32esima edizione di Vinalia | L’imperdibile rassegna enogastronomica è in programma dal 4 al 10 agosto prossimo