
di Enrico Malgi
Devo purtroppo registrare che dopo tanto rumore e tanto tempo trascorso non si è ancora giunti ad un accordo definitivo sulla denominazione del Minutolo, vitigno a bacca bianca autoctono pugliese che viene prodotto ancora come Fiano Minutolo, oppure, come in questo caso, come semplice Bianco Puglia Igt.
Bene anche se a malincuore ne prendo atto e passo subito a descrivere la mia degustazione che ha riguardato L’Insolito Bianco Puglia Igt 2018 dell’Azienda Agricola Michele Biancardi di Cerignola, che si è piazzato al secondo posto assoluto a Radici del Sud 2019 nella categoria dei Vini Biologici, così come hanno deciso i giudici dei Wine Writers. Da sottolineare che il millesimo 2011 si classificò al primo posto a Radici del 2012.
Minutolo in purezza lavorato in acciaio e vetro. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo in enoteca di 13,00 euro.
Effetto cromatico segnato da un colore giallo paglierino lucente. Impatto aromatico di intensi profumi fruttati di agrumi, pesca gialla, mela verde, mango e papaya. Al naso anche essenze di tiglio, sambuco, biancospino, camomilla, anice, mirto, zenzero e miele di acacia. In bocca sorso agile, scattante, aromatico, sapido e cristallino. Ventata di freschezza. Coté delicato, suadente, elegante, dinamico. Il finale è succoso, nitido, corroborante, citrino ed appagante. Ottimo vino davvero che durerà ancora per parecchio tempo. Da spendere su una burrata di Andria, frutti di mare e carne bianca.
Sede a Cerignola (Fg) – Contrada Viro – Strada Provinciale 68
Cell. 339 4912659
info@michelebiancardi.it – www.michelebiancardi.it
Enologi: Michele Biancardi e Michelangelo Perrone
Ettari vitati: 4 – Bottiglie prodotte: 25.000
Vitigni: Primitivo, Nero di Troia e Minutolo.
Dai un'occhiata anche a:
- Baffonero 2020 Toscana igt di Rocca di Frassinello incontra la Poularde de Bresse
- La Città della Pizza 2025: i maestri pizzaioli provenienti da tutto il territorio nazionale pronti a sfidarsi
- La Masterclass sul Taurasi (e molto altro) all’evento Sansovino 2025
- Arriva a Caserta “The Final Meat” – Il più grande evento nazionale dedicato alla carne e alla griglia | 12-13-14 settembre 2025 | Parco Laudato Sì (ex Macrico), Caserta
- TuttoPizza 2025, tutto il mondo a Napoli. Ma ora tuteliamo il marchio Stg prima che sia troppo tardi
- Focus Colline Teramane 2025: Il Montepulciano dal rosso al rosa nella sua patria d’elezione
- Italia e Canada Atlantico rafforzano l’import-export ittico: il Seafood Export Cafè approda a Roma
- Vini Fondo Antico – Nuove annate