LONDRA. Un celebre cuoco britannico si è scusato per aver suggerito l’utilizzo di una pianta velenosa in una ricetta. In un’intervista apparsa sul numero di agosto del mensile «Healthy and Organic Living», Antony Worrall Thompson aveva affermato che il giusquiamo nero è «ottimo nelle insalate».
Il sito web della rivista ha diramato un urgente comunicato nel quale spiega che «il giusquiamo è una pianta molto velenosa e non può essere mangiato». Lo chef autore della gaffe, famoso nella tv britannica per una trasmissione di cucina, ha detto alla Bbc di essere «imbarazzato per l’errore». Lo hyoscyamus niger, comunemente chiamato giusquiamo nero, è caratterizzato da foglie seghettate e appiccicose e da fiori gialli a forma di imbuto. Può causare allucinazioni, sonnolenza e perdita dell’orientamento negli esseri umani. L’ingerirne grosse quantità può portare allo svenimento e, in casi estremi, alla morte.
Fonte Ansa
Dai un'occhiata anche a:
- Catello Di Maio illumina l’Anteprima di Vitigno Italia con il suo Panettone alla Mela Limoncella
- Guida ai Migliori Beach Club d’Italia da non perdere questa estate
- Tre cose da fare a Napoli che i turisti non conoscono
- Braciola Supernova: il nuovo panino di Puok fra Oppenheimer e la mamma
- Il Turno di Domani – Uvenude e il talento di Gianluca Grenci
- I social stanno cambiando il nostro modo di mangiare
- Alessandro De Marinis, RealTartufi in Umbria: ad ogni piatto un tartufo. Il fascino di questo gioiello raccontato da un esperto
- Le Radici di Giulia a Giano Vetusto: il sogno verde che cresce con tutta la famiglia
