
di Enrico Malgi
Dopo l’annata 2015, arrivata seconda a Radici del Sud 2018 e di cui ho già reportato qualche settimana fa, ecco qui il millesimo 2016 dell’etichetta Lui Nero di Troia Puglia Igp della Cantina Museo Albea di Alberobello che ho avuto l’occasione di degustare in questi giorni.
Nero di Troia in purezza lavorato prima in acciaio per alcuni mesi e poi rifinito in barriques di rovere francese per circa un anno. Elevazione in boccia per tre mesi. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 30,00 euro.
Veste cromatica tinta di un colore rosso rubino giovane e lucente. Bouquet esuberante, che mette subito in mostra la sua ampia e variegata gamma di compositi ed affascinanti profumi fruttati di prugna, di amarena, di more e di lamponi. Volitive le essenze ricamate di spezie, di macchia mediterranea, di catrame e di intensa florealità. In particolare si appalesano voluttuosi respiri di noce moscata, di chiodi di garofano, di viola, di vaniglia, di balsamo e di bacche di ginepro. In bocca fa il suo ingresso un sorso grasso, possente, austero, materico, caldo e strutturato. Ma in contrapposizione il palato si dimostra anche morbido, fine, rotondo, armonico e polposo. Tannino dolce, elegante e sensuale. Ottima carica glicerica (leggi malolattica). Bocca voluminosa, tesa e soddisfatta, preludio ad un allungo finale avvolgente, ammaliante e persistente. Serbevolezza a lunga scadenza. Vino superbo che sa fondere impeccabilmente densità, precisione tecnica, sottigliezza gustativa e fascino emozionale.
Su un bel piatto di pappardelle al ragù, lepre in salmì, insaccati e formaggio pecorino stagionato.
Sede ad Alberobello (Ba) – Via Due Macelli, 8
Tel. 080 4323648 – Fax 080 4327147
albea@albeavini.com – www.albeavini.com
Enologo: Mourad Ouada
Ettari vitati: 42 – Bottiglie prodotte: 350.000
Vitigni: nero di troia, primitivo, negroamaro, verdeca, minutolo, fiano, bianco d’alessano e maruggio.
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Anna Bosco a Castelvenere, l’anima della Camaiola
- Abbinare i vini di Tenuta Cavalier Pepe con i piatti dell’Irpinia è una realtà consolidata in compagnia di Milena Pepe
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Poggio Severo: il nuovo Brunello di Montalcino della Famiglia Lisini
- Spumante Metodo Classico Millesimato 021 Podere 1925
- Viña Tondonia Rosé Gran Reserva 2011: un sorso va oltre la degustazione
- El Citera, Peschiera del Garda, quando il Lugana diventa ascolto
- Rodano, non solo un fiume. Viaggio tra Syrah, suoli estremi e viticoltura eroica