Luigi Moio presidente del gruppo di Esperti di Tecnologia del vino dell’Oiv

Pubblicato in: News dalle Aziende e dagli Enti

Luigi Moio, ordinario di Enologia  dell’Università di Napoli Federico II, è stato eletto durante le riunioni del mese di marzo scorso  a Parigi nuovo Presidente del Gruppo di esperti di Tecnologia del vino dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino), composta da un gruppo di esperti scientifici a livello mondiale.

 L’OIV è infatti un’Organizzazione intergovernativa a carattere scientifico e tecnico fondata nel 1924, alla quale partecipano 43 Stati membri e 3 Stati Osservatori.

Luigi Moio, figura di spicco nel mondo della ricerca enologica internazionale, è autore di numerosi studi sull’aroma del vino e sui  processi tecnologici di trasformazione. Compito delle Commissioni all’interno dell’Organizzazione è di trattare tutti gli aspetti riguardanti l’elaborazione dei vini, la protezione di indicazioni geografiche e denominazioni d’origine, fino alla loro commercializzazione. Esperti scientifici internazionali compongono il Comitato Scientifico e Tecnico, suddiviso nelle commissioni Viticoltura, Enologia, Economia e Diritto, Sicurezza e Salute. Il Comitato Esecutivo è invece composto dai rappresentanti dei Governi.

Fra i principali compiti dell’OIV rientrano la formulazione di raccomandazioni da applicare negli Stati membri in materia di produzioni e pratiche enologiche, l’assistenza ad altre organizzazioni internazionali intergovernative, l’armonizzazione di norme internazionali e l’elaborazione di nuove. 

Tra i temi di attualità su cui l’OIV sta concentrando i propri programmi ci sono la qualità igienica del vino, la protezione degli interessi viticoli ed il miglioramento delle condizioni di mercato, l’uniformazione e l’armonizzazione dei metodi di analisi, la protezione delle denominazioni d’origine, la garanzia di purezza e autenticità dei prodotti, la repressione di frodi e della concorrenza sleale. Fra i tanti temi affrontati in questo periodo, anche quello della creazione di un’etichetta semplificata valida a livello mondiale.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version