Avevamo raccontato dalle pagine di questo blog la nuova avventura di Ivano Veccia e Nello Calise a Forio d’Ischia. Da Ciccio, ristorante e pizzeria in Via Genovino 14, rilevato a stagione in corso, presto vedrà un restyling del locale. L’appuntamento di ieri sera, il lunedì d’autore ha visto impegnati oltre al pizzaiolo di casa Ivano Veccia, Francesco Martucci e Isabella de Cham.


Serata dedicata al pubblico ischitano, partendo dall’isola verde, passando per Napoli, fino ad arrivare a Caserta, sold out già da diversi giorni. Una bella serata a confermare l’amicizia tra i tre pizzaioli e la voglia di confrontarsi con i colleghi. Francesco Martucci, pizzaiolo dell’anno 2017 per 50 top pizza ed Isabella de Cham pizzaiola dell’anno 2017 per 50 top pizza, hanno proposto alcuni dei loro “classici”. La pizzaiola della Sanità, prossima la sua apertura nel quartiere di “Donna Isabella” ha preparato la pizza fritta con ricotta, rucola e limone e poi la classicissima cicoli e ricotta. Francesco invece la “mani di velluto” una salsiccia e firarielli 2.0 e poi la famosa “parmigggiana” con tre g.
Ivano invece ci fa assaggiare la “lasagna povera”, una sorta di Cosacca all’ischitana e la pizza strudel pensata con Nino di Costanzo e Antonino Maresca. I vini della cantina Quadrigato hanno accompagnato le pizze.
Ph. Simone de Sanctis
Dai un'occhiata anche a:
- Il pranzo della domenica unisce l’Italia per la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’UNESCO
- Dinner Incredible Thailandia 2025: 15 chef celebrano gli ingredienti thailandesi al Kimpton Maa-Lai Bangkok
- From Caserta: quando una città si racconta attraverso un parco ritrovato
- Mare e Vitovska 2025. Al Castello di Duino (TS) si celebra la regina dei vitigni autoctoni del Carso
- Chef Italo Bassi raddoppia prendendo la stella Michelin anche a Bonifacio nel suo Finestra
- Pesce Baracca a Forte dei Marmi festeggia i suoi primi 10 anni
- Domaines Paul Mas ha celebrato 25 ans de découvertes à Paris, nella prestigiosa École Le Cordon Bleu de la Place de la Concorde
- Un passo oltre lo Stretto – La cucina di Nino Rossi incontra quella di Manuel Tropea