Avevamo raccontato dalle pagine di questo blog la nuova avventura di Ivano Veccia e Nello Calise a Forio d’Ischia. Da Ciccio, ristorante e pizzeria in Via Genovino 14, rilevato a stagione in corso, presto vedrà un restyling del locale. L’appuntamento di ieri sera, il lunedì d’autore ha visto impegnati oltre al pizzaiolo di casa Ivano Veccia, Francesco Martucci e Isabella de Cham.


Serata dedicata al pubblico ischitano, partendo dall’isola verde, passando per Napoli, fino ad arrivare a Caserta, sold out già da diversi giorni. Una bella serata a confermare l’amicizia tra i tre pizzaioli e la voglia di confrontarsi con i colleghi. Francesco Martucci, pizzaiolo dell’anno 2017 per 50 top pizza ed Isabella de Cham pizzaiola dell’anno 2017 per 50 top pizza, hanno proposto alcuni dei loro “classici”. La pizzaiola della Sanità, prossima la sua apertura nel quartiere di “Donna Isabella” ha preparato la pizza fritta con ricotta, rucola e limone e poi la classicissima cicoli e ricotta. Francesco invece la “mani di velluto” una salsiccia e firarielli 2.0 e poi la famosa “parmigggiana” con tre g.
Ivano invece ci fa assaggiare la “lasagna povera”, una sorta di Cosacca all’ischitana e la pizza strudel pensata con Nino di Costanzo e Antonino Maresca. I vini della cantina Quadrigato hanno accompagnato le pizze.
Ph. Simone de Sanctis
Dai un'occhiata anche a:
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- Presentata a L’Amo “La cucina napoletana” di Hoepli, il cuore della cucina italiana
- Sigep 2026, Giuseppe Buoninconti porta il suo panettone stratificato
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere