Via Santa Sofia, 33
Tel e fax 0974 833306 oppure 334 3321274
info@ulivosrl.com
www.ulivosrl.com
I notai fanno risalire una parte delle proprietà, circa 8 ettari di terreni su cui sorgono 300 piante di ulivo, al 1500. Ma delle vecchie case e dei frantoi sorti nei secoli, restano solo memorie di famiglia e i racconti dei moti del ’48 quando un antenato di casa Messano, Vincenzo, fu condannato ai lavori forzati dai Borboni. L’Ulivo nasce come società nel 1992. Ad occuparsene è Paolo Messano, sindaco di Lustra dal ’95 che dopo aver completato il complesso di produzione, uno stabilimento di tecnologia moderna, nel 2001 lancerà dal prossimo anno sui mercati le prime bottiglie di dop.
Le olive vengono raccolte a mano nelle prime ore del mattino e frante entro 24 ore. L’estrazione, a freddo, è condotta ad una temperatura controllata tra i 20°-25°, a ciclo continuo totalmente automatizzato. L’olio non viene filtrato meccanicamente, ma subisce una decantazione naturale non forzata.
Da Napoli al Cilento è sulle tavole di numerosi ristoranti con i tre marchi Olio Franco, Olio San Bernardino e Tenuta Galdo. Nel cassetto il progetto di intraprendere esportazioni verso l’Europa e il Giappone: Lubecca (Germania) e Tokyo forse le prossime mete.
L’azienda è disponibile per visite didattiche.
Dai un'occhiata anche a:
- L’oro di Capri ad Ascoli nella guida slow food: un modello di olivicoltura sostenibile che valorizza paesaggio e resilienza climatica
- L’ultima ricerca durata 30 anni: olio d’oliva al posto del burro e la vita si allunga
- Frantoio Guglielmi dal 1954 ad Andria: dagli oliveti secolari al frantoio. L’olio extravergine di oliva della Puglia
- I Secolari, tra trulli e ulivi, la Puglia che resiste, incanta e si rinnova
- Nel cuore della terra veronese, dove il vino incontra l’olio: Il debutto di Ca’ Rugate nell’eccellenza dell’extravergine biologico
- Olio Jannìa, due fratelli lasciano Napoli per coltivare gli ulivi in Calabria
- Oleoturismo in Alta Campania: il fascino di dormire tra gli ulivi al Frantoio Ragozzino De Marco a Pontelatone
