Rubriche

» L'olio d'oliva

Acqua, olio e alimentazione sana: si parte dai bambini

11 Giugno 2021 0

di Marco Milano Educazione alla tutela del paesaggio e della biodiversità, una nuova e preziosa “materia scolastica” per i giovanissimi dell’isola di Tiberio. L’associazione “L’Oro di Capri”, infatti, che riunisce da diversi anni sull’isola azzurra un gruppo di appassionati con l’obiettivo di recuperare il paesaggio originario degli oliveti terrazzati e le antiche…  Leggi tutto »

Ad Assisi il miglior “Ristorante dell’olio 2022”

28 Aprile 2022 0

di Bruno Sodano A vincere il premio del concorso nazionale turismo dell’olio, indetto dall’associazione nazionale Città dell’Olio, il ristorante il Frantoio di Assisi. Lorenzo Cantoni e il suo lavoro che evoca una Esperienza Immersiva tra natura, uomo e ambiente, evocativa dei più suggestivi uliveti francescani. ASSISI –27 APRILE 2022….  Leggi tutto »

Alvignano, L’olio biologico dell’azienda agricola Mazzarella

11 Aprile 2013 0

di Phyllis De Stavola L’oro verde dai colli di una Città dell’Olio Ad Alvignano, paese in provincia di Caserta (dalla quale dista circa 28 km) sul versante ovest del comprensorio dei Monti Trebulani – poco distante dalla cittadina di Caiazzo, membro dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e pertanto nota anche come la…  Leggi tutto »

Andria (Ba), Oleificio cooperativa C.O.VA.N

5 Febbraio 2008 0

Via Castel del Monte, 76 tel. e fax 0883.542393 [email protected],it www.coronadellepuglie.it Che l’olio dell’annata 2007 dovesse essere di alta qualità lo dicono tutti, ma, quando lo testi di persona ti fa sgranare gli occhi, lasciandoti a bocca aperta. Siamo in Puglia, nella zona di maggior produzione dell’olio extravergine, e precisamente ad Andria, cuore della…  Leggi tutto »

Antico Frantoio Muraglia: la bontà superiore dell’olio pugliese

23 Marzo 2015 0

  La Puglia è la grande riserva italiana di olio extravergine d’oliva, il comune di Andria in tempi non lontani ha avuto fino a cento frantoi, una piccola frammentata industria agricola che ha rifornito di olio i grandi marchi nazionali, avidi di grandi partite di olio di qualità per poterne tagliare tante…  Leggi tutto »

Aquara (Cilento), Angela Marino

17 Aprile 2008 0

Produzione: Località Vetrano – Aquara Amministrazione: Via Roma, 418/B – Bellizzi Tel.: 0828/52252 – cellulare: 337/976179 (Luigi Marino) Fax: 0828/355485 www.oliovetrano.com [email protected] A cinquecento metri sul livello del mare, sulle colline circondate dalla catena montuosa degli Alburni, crescono le olive da cui viene prodotto l’olio extra vergine di oliva DOP Colline Salernitane “Vetrano” dell’Azienda Agricola…  Leggi tutto »

Ariano Irpino, Coprovoli

12 Ottobre 2004 0

Via Vico Lapronia, 8 Tel e fax 0825 824955 [email protected] Una realtà imponente, composta da ben trenta aziende, trentasette soci, e sei frantoi. La cooperativa Coprovoli ha stabilito un meticoloso disciplinare di produzione, adottato da tutti i soci, in attesa del marchio dop colline dell’Ufita e garantire ugualmente il consumatore sulla qualità. Da…  Leggi tutto »

Artus: l’olio della Valle Cudina

13 Novembre 2021 0

di Fabiola Pulieri Il futuro dell’olivicoltura è sempre più affidato alle giovani generazioni e Nicola Palluotto ne è un esempio. A soli 26 anni è un giovane imprenditore di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, che ha trasformato la sua passione in attività. Circa due anni fa ha ricevuto in…  Leggi tutto »

Ascea, Cilento. Le Favate

16 Luglio 2004 0

Località Terradura Tel. 0974 977310 Fax 0974 977949 E-mail: [email protected] Sito web: www.favate.it E’ un tuffo nell’eleganza. I particolari studiati minuziosamente descrivono ambienti autentici mentre lo sguardo scorre sotto le ombre degli ulivi, un bosco fittissimo di profumi e di piante secolari. Nei casali i materiali tradizionali, le travi in legno…  Leggi tutto »

Associazione Brodo | Azienda agricola Madonna dell’Olivo di Antonino Mennella

1 Luglio 2017 0

Questa azienda fa parte dell’Associazione Brodo che si presenta il 6 luglio alle Trabe di Paestum: Antonino Mennella, con la sua azienda agricola Madonna dell’Olivo di Serre, si dedica con passione alla coltivazione degli antichi uliveti di famiglia. L’azienda è stata strutturata con moderni processi di lavorazione, mantenendo intatta…  Leggi tutto »

Azienda Agraria Olio Febo, la storia di cinque generazioni in provincia di Brindisi

11 Settembre 2021 0

di Fabiola Pulieri In Puglia, nella zona di Erchie in provincia di Brindisi, la contrada “Febo” dà il nome all’azienda che produce olio extravergine di oliva da cinque generazioni su circa 40 ettari ricoperti di alberi secolari di cultivar autoctone che si alternano a ulivi più giovani. Febo è sia il nome…  Leggi tutto »

Azienda Agricola Doria: l’olio d’oliva del Pollino

15 Maggio 2022 0

di Fabiola Pulieri Alle Pendici del Pollino a pochi chilometri dal mare Jonio nella Piana di Sibari, da più di cento anni  l’Azienda Agricola Doria coltiva un territorio fertile con un microclima particolarmente favorevole ad uliveti, agrumeti, pescheti e cereali dai quali si ricavano ottimi oli extravergine e tantissimi altri prodotti: pesche,…  Leggi tutto »

Azienda Agricola La Ranocchiaia – San Casciano in Val di Pesa (FI) Toscana

9 Aprile 2022 0

di Fabiola Pulieri Gian Luca Grandis e Judyta Tyszkiewicz hanno lasciato i rispettivi lavori in città per dedicarsi alle vigne e  agli uliveti che piano piano hanno acquisito, fino a raggiungere i 30 ettari di terreno sulle colline del Chianti, in Toscana, nel Comune di San Casciano in Val di Pesa dove…  Leggi tutto »

Battipaglia, Torretta

5 Giugno 2004 0

  BATTIPAGLIA Via Serroni Alto, 29 Tel. e fax 0828. 672615 www.oliotorretta.com. [email protected] La Sirena d’Oro di Sorrento (1° premio della edizione 2003) è qui, nel paesaggio collinare tra Battipaglia, Montecorvino Rovella Campagna, Serre ed Eboli, modellato da olivi secolari che sprizzano olio dalla prima metà del ‘900. Un…  Leggi tutto »

Cantine Famiglietti a Paternopoli: la nuova Country House, i lavori del frantoio e l’assaggio

19 Novembre 2011 6

    di Monica Piscitelli E’ una bella estate di San Martino. In Irpinia, finalmente, la vendemmia è pressoché terminata. Tradizione vuole che la si incominci, infatti, “dopo i morti” perché per allora l’aglianico è maturo. Il freddo è secco ma il sole splende alto. Paternopoli, nell’alta Valle del…  Leggi tutto »

Carife, Irpinia. Hirpus

10 Giugno 2005 0

Via Modena, 57 Tel. 0827.95626 [email protected] Gastronomia mediterranea: è di Hirpus azienda irpina con sede a Carife, il progetto di export internazionale. La mappa disegna un triangolo commerciale tra Europa, Stati Uniti e Giappone. L’extravergine biologico delle varietà ravece e ogliarola sarà il re della prima bottega di tipicità campane a Edimburgo. Intanto in…  Leggi tutto »

Casal Velino, l’olio extravergine di Pietrabianca fa sognare

30 Marzo 2016 5

di Enrico Malgi Frantoio Oleario Pietrabianca a Casalvelino, imperdibile riferimento per l’olio dop del Cilento. Nel Cilento insistono condizioni climatiche ideali per l’olivicoltura. Ed inoltre esistono cultivar autoctone da cui si estraggono oli extravergine di ottima qualità. E poi ci sono alcune pregevoli e storiche aziende olearie…  Leggi tutto »

Casaletto Spartano, Cilento. Benessere

17 Giugno 2004 0

  Via Gallotti, 7 Tel 0973 374214 Un passo alla volta, per venti minuti di cammino partendo dalla casa di famiglia, altrimenti l’unico modo per raggiungere questo luogo incantato e misterioso, è montare sulla groppa di un asinello. Non dimenticate di portare una pila. Dimorano qui, sotto una grotta ampia e profondissima…  Leggi tutto »

Castelvenere, Sannio. Perlingieri

19 Aprile 2006 0

Via Marzaioli, 58 Tel e fax 0824  971541 [email protected] Azienda giovane, nasce nel 1972 come casa vinicola dedicata alla coltivazione di uve rosse della Doc Solopaca. Nel 2000 Teresa Perlingieri ha cominciato a curare anche l’olio extravergine di oliva. Donna Teresa è un intrigante bland di Femminella, Ortice, Racioppella, Ortolana, con un intenso…  Leggi tutto »

Cirò Marina, Librandi

12 Gennaio 2006 0

Contrada San Gennaro Tel. 0962.31518, fax 0962.370542. www.librandi.it Tutti lo conosciamo e lo amiamo per il vino, ma Librandi è anche un importante marchio di olio, la produzione di olio extravergine di oliva Librandi è interamente ricavata dagli uliveti di proprietà dell’azienda in Località Ponta di Cirò Marina e Rosaneti di Rocca di…  Leggi tutto »

Colline di Caiazzo, Piana di Monteverna

8 Novembre 2004 0

PIANA DI MONTEVERNA Località Villa santa Croce, 84 Tel e fax 0823 868619 www.collinedicaiazzo.it [email protected] Veronelli nella sua guida ai ristoranti ha scritto su quest’olio: “è da considerarsi vero e proprio cru, quello del frantoio Mastroianni, sito su una collina di Caiazzo”. Non male per un prodotto che nasce nel 1903 e che da…  Leggi tutto »

Controne, Cilento. Controsole Oleificio Mastropietro

19 Aprile 2008 0

Oleificio Mastropietro Via San Sebastiano, 3 84020 Tel. 0828.772066 Fax 0828.772078 [email protected] “Contra-Eljone”, dal greco “helios” che significa sole, ovvero “di faccia al sole”: questa è l’origine del nome Controne. Il marchio Controsole deriva proprio dalla posizione geografica di questo paese rivolto ad ovest, quasi di spalle al sole. Siamo nell’entroterra Cilentano, lungo un…  Leggi tutto »

Dama olio extravergine di oliva del Gargano

4 Dicembre 2021 0

di Fabiola Pulieri L’Azienda Agricola di Valente Maria Sipontina è una “storia di famiglia” che ha alle spalle anni di esperienza nei campi dell’olivicoltura e nella coltivazione del grano duro e ha saputo, nel tempo, trovare alcuni dei migliori terreni del Gargano meridionale arrivando oggi ad avere 38 ettari totali in produzione….  Leggi tutto »

ECCO – Olio extravergine di oliva del Friuli Venezia Giulia

17 Ottobre 2021 0

di Fabiola Pulieri Enrico Coser proprietario insieme alla famiglia di Ronco dei Tassi di Cormòns, storica cantina del Collio Goriziano, nei mesi di rallentamento forzato degli impegni imposto dalla pandemia, si è dedicato ad una nuova iniziativa sempre legata alla terra e al Friuli Venezia Giulia: la produzione di Ecco un elegante…  Leggi tutto »

Emilio Conti: a Massa di Vallo della Lucania la leggenda dell’olio d’oliva dal 1842

24 Marzo 2016 1

di Enrico Malgi Una delle risorse peculiari e più importanti del Cilento è quella della pratica dell’olivicoltura di qualità e della cultura della frangitura delle olive, datata da molto tempo. Come nel caso dell’Oleificio Emilio Conti di Massa di Vallo della Lucania che può vantare tanta dietro le spalle, avendo visto la…  Leggi tutto »

Evo Embrace: la forza e il messaggio di un abbraccio

19 Settembre 2021 0

di Fabiola Pulieri È nei momenti di difficoltà, quando ci si sente spiazzati dalla vita che ci si ferma a pensare, a riflettere e ci si chiede: di cosa ho bisogno veramente in questo momento? Di un abbraccio e di qualcuno che mi dica andrà tutto bene! Con un abbraccio si dona…  Leggi tutto »

Favolosa: la nuova cultivar salva xylella

13 Febbraio 2022 0

di Fabiola Pulieri L’olio d’oliva italiano in particolare in Puglia e Salento, negli ultimi anni è stato flagellato dalla Xylella Fastidiosa, un batterio sconosciuto in Europa fino al 2013 che attacca le piante di olivo e ne provoca rapidamente l’essiccazione. Molto probabilmente è arrivata da noi importata dal Centro America con…  Leggi tutto »

Flos OLei 2022: la pugliese Intini migliore azienda, miglior olio evo il campano Madonna dell’Olivo

28 Novembre 2021 0

NELLA THE BEST 14 PREMI SU 20 VANNO NELLO STIVALE: L’AZIENDA DELL’ANNO È PUGLIESE, IL MIGLIOR EVO È CAMPANO BEN DUE I NUOVI INGRESSI NELLA HALL OF FAME: ITALIA E SPAGNA NEL GOTHA DEL SETTORE RIFLETTORI PUNTATI SULLA SOSTENIBILITÀ CON IL…  Leggi tutto »

Focus sull’olio extravergine di qualità con il progetto Evoluzione

18 Gennaio 2019 0

di Floriana Barone Ingrediente cardine della dieta mediterranea, prodotto d’eccellenza Made in Italy e un prezioso alleato della salute e del benessere: l’oro verde è tornato protagonista a Roma della seconda edizione di “Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità”, evento organizzato lo scorso 14 gennaio da La Pecora Nera Editore e Oleonauta…  Leggi tutto »

Frantoi Cutrera

16 Gennaio 2022 0

di Fabiola Pulieri Le origini dei Frantoi Cutrera risalgono a più di un secolo fa, nel 1906 la famiglia Cutrera si dedicava già alla coltivazione e alla cura degli ulivi a Chiaramonte Gulfi, un piccolo paesino nella parte sud-orientale della Sicilia. Giovanni Cutrera nel 1979 con l’aiuto di sua moglie Maria,…  Leggi tutto »