Cantine Babbo
via Scalandrone 22 – 80078 Pozzuoli (NA)
www.cantinebabbo.it info@cantinebabbo.it
Telefono: 338 488 7522
di Antonella Amodio
Segnalo l’interessante Malazé, lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé sboccatura 2023 delle Cantine Babbo, ottenuto da uve Falanghina. Bella la dedica che Tommaso Babbo appone nella retro etichetta: “Omaggio a chi, tra reti e salsedine, ha ricamato ogni maglia della storia millenaria dei Campi Flegrei. A Rione Terra e al sale che ancora riveste i nostri grappoli“.
Malazé, nel bicchiere, riprende alcuni tratti della frase, nella magia del colore giallo oro, caldo e intenso del vino che, tra fine e fitto perlage, conquista l’olfatto ricordando la vicinanza del mare con la nota di iodio, ed evoca il territorio vulcanico con la nuance fumé. In seconda battuta ci sono frutta matura gialla, crosta di pane e tè nero. Il sorso è dritto, fresco e verticale. Completa il quadro organolettico la chiusura lunga e salmastra. Le uve di Falanghina arrivano da viti a piede franco che crescono sul terreno sabbioso vulcanico tra il mare e il lago dei Campi Flegrei.
Cantine Babbo, nata nel 1996, si è consolidata negli anni come azienda di riferimento per vini territoriali che tengono alta la produzione flegrea. La Falanghina l’Harmoniae ne è l’esempio. Un vino che non delude mai le aspettative dalla prima annata prodotta.
Dai un'occhiata anche a:
- Il Rivolo a Bagnoli Irpino: una finestra sull’Irpinia
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- Rodano, non solo un fiume. Viaggio tra Syrah, suoli estremi e viticoltura eroica
- Il Monferrato di Lorenzo Gozzelino
- Memorie Mediterranee: il Salice Salentino tra tradizione e visione contemporanea Sabato 31 gennaio 2026 · ore 14:00
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Roberto Abbate – Vini dell’Etna. “Il miglior abbinamento è la persona con cui lo condividi”
- Cantina Aia dei Colombi a Guardia Sanframondi