di Lorenzo Allori
Un progetto di vita quello di Marco Battaglia e Lavinia Franco in Corso Lodi, vicino Porta Romana, che da quasi due anni continua a crescere e dare risultati.
Nominati pasticceri emergenti per la guida del Gambero Rosso, Marco e Lavinia, colleghi e coniugi, rimangono però concentrati sui loro obiettivi quotidiani, ovvero dare il migliore prodotto ai clienti che affollano il bel locale milanese ogni mattina, fino a sera, e offrirgli una esperienza appagante e confortevole, dal caffè al lievitato.
L’idea di una loro insegna parte dopo la conoscenza in Martesana, nella quale Battaglia ha lavorato per anni a stretto contatto con il maestro Santoro, imparando i segreti dei lievitati e lo stile della pasticceria italiana.
Lavinia arriva per uno stage, dopo un ampio percorso alla corte del re Conticini, terminato il quale decidono di lanciarci in una nuova esperienza: una pasticceria che metta in primo piano l’artigianalità, per questo il locale dalle ampie vetrate ha un grande laboratorio a vista dove i clienti posson a ogni ora del giorno osservare le varie fasi di preparazioni dei dolci (lievitati, torte, salati, panettoni, monoporzioni).
Altro obiettivo, quello di mettere al centro le creazioni dolci, per questo la scelta ardua di defilare la caffetteria in un angolo e far risaltare le numerose creazioni che di settimana in settimana si alternatno sul bancone.
Un locale dal rigore francese (di sera pare “La veranda del caffè ad Arles” di Van Gogh), ma dal gusto tutto italiano, in cui ricorrono proposte che vanno a rileggere la tradizione italiana, a esempio il montebianco, i maritozzi, la grande colazione all’italiana, andando sempre a proporre e rilanciare prodotti meno conosciuti e richieste. Enorme il lavoro sulle veneziane, proposte in due versioni con crema alla vaniglia di Tahaa (scoperta durante il viaggio di nozze) e al cioccolato, assolutamente deliziosa e appetibile per merito della acidità del cioccolato amaro.
Marlà. Marco e Lavinia, con la forza del lavoro di squadra e la grande passione dimostrano che è possibile affermare i propri desideri. Forse non è un esagono il loro simbolo, ma la cella di un alveare dove ogni ape collabora in armonia per vivere al meglio.
Corso Lodi, 15, Milano
Tel: 02 3653 6410
www.facebook.com/creiamodolcienonsolo/
Orari: Lun- Ven: 7.30/20; Sab-Dom 8.30/20
Dai un'occhiata anche a:
- A Somma Vesuviana, nasce la colomba sfogliatella
- La Cassata del Vesuvio con le albicocche pellecchielle del Luxury Bar Royal di Somma Vesuviana
- Azienda agricola Nuvole, fichi e gelato a Eboli e Felitto
- Marco Aliberti a Montoro: il tempo del lievito, la voce di una pasticceria
- Sciú Sciú: Il bignè si fa cubo, la pasticceria diventa arte
- Caserta in un cono: tre gelaterie dove il gelato è qualità vera
- Pasticceria Casa Manfredi a Roma di Daniele Antonelli e Giorgia Proia
- Come riconoscere il vero gelato artigianale? Lo chiediamo a Giuseppe Cascella
