
di Simona Mariarosaria Quirino
Francesca, Claudia, Simona e Ludovica Di Martino dal 2000 hanno fatto della loro passione una realtà che oggi conta sei ettari di terreno, una produzione artigianale e una ricercata gamma di vini e bollicine a base di Asprinio e in piccola parte di Falanghina. Il tutto alla Masseria Campito, a Gricignano di Aversa, in una terra vocata a questo vitigno. Gli impianti sono a spalliera, a 50 metri sul livello del mare, ben esposti al sole e l’uva è raccolta rigorosamente a mano. La produzione resta, quindi, artigianale ma il risultato è di alta qualità.
Elegante è l’Atellanum, un asprinio dorato con note agrumate e una persistente freschezza. Simpatica la versione spumantizzata con metodo Martinotti, ottimo per l’aperitivo. Ideale a tutto pasto, invece, il Priezza, la bollicina di Asprinio realizzata con metodo classico.
Di un’acidità complessa, ma equilibrata, perfetto per accompagnare piatti a base di pesce o addirittura la più tipica mozzarella aversana. Connubio di sapori quest’ultimo che esalta le peculiarità di un territorio diventato un punto di partenza e di arrivo al tempo stesso per le donne Di Martino, attive ininterrottamente nella loro Masseria con numerose iniziative ed attività come le degustazioni e la fattoria didattica per le scuole. Per avvicinare grandi e piccini a quella che è la loro grande passione, di nome Asprinio.
Via Casolla, 55 – 81030 – Gricignano di Aversa (CE) – Italia
Tel. +39.0815027540
Mobile +39.3348022297
+39.3356641717
Dai un'occhiata anche a:
- Diciotto+1 Primitivo Salento Rosso Igt 2021 – Schola Sarmenti
- Aia delle Monache a Castel Campagnano, vini naturali della gioia
- Falerno del Massico Bianco I 4 Assi 2019 Falernia
- Il Casavecchia di Teresa Mincione, Nulla è per caso
- Falerno del Massico Saulo Bianco 2021 Bianchini Rossetti
- Laghi Nabi: il luogo in cui la natura rinasce e l’ospitalità diventa esperienza
- Terre del Volturno Casavecchia Rosato Scirócco 2024 Sclavia
- Terra di Lavoro Roccamonfina Igt 2011 Galardi