Mater Olea a Prossedi

Pubblicato in: Storie di Olio di Fabiola Pulieri

di Fabiola Pulieri

L’azienda olearia “Mater Olea” è giovanissima, nata a Prossedi (Lt) nel 2018, in un contesto scenografico caratterizzato da olivi che confinano con i resti dell’antico Privernum e guardano la Piana Pontina e il Mar Tirreno. Il suo territorio e l’origine delle sue genti si lega al culto della “Mater” come la mitologica Mater Matuta ai piedi dei suoi olivi storici, sulle Colline Pontine, nel Lazio.

L’azienda è particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici e all’influenza che ne deriva sull’ambiente ed è costantemente impegnata a promuovere il ripristino e il miglioramento del paesaggio, la salvaguardia dei luoghi in armonia con l’ecosistema e la biodiversità esistente. Un percorso che dall’Abbazia di Fossanova conduce sui monti rocciosi all’apice del Monte delle Fate, patria degli uliveti secolari, fino alle grotte preistoriche, agli insediamenti Volsci e Romani e a quelli rupestri delle antiche vie della transumanza.

Gli uliveti si trovano su terreni rocciosi con tendenza calcarea da 150 a 500 metri sul livello del mare e le varietà di olive coltivate sono: itrana, frantoio, sivigliana. L’entusiasmo, la competenza e la scrupolosità maturate nella gestione dell’impresa sono alla base dell’eccellenza di una attività ormai consolidata nell’ambito del settore agroalimentare che in pochi anni ha ottenuto tantissimi e prestigiosi riconoscimenti tra i quali il primo posto nella Categoria Extravergine Fruttato Intenso  al Concorso Ercole Olivario del 2020 e tanti altri prestigiosi riconoscimenti in altre competizioni.

L’extravergine Mater Olea Elegante è un olio prodotto da cultivar autoctone dei Monti Lepini e Ausoni (Itrana, Frantoio e Sivigliana) che assorbono tutti i sentori tipici dell’entroterra roccioso e vulcanico laziale e che si affacciano al sole e alla salsedine del Mar Tirreno poco lontano.

Un’esaltazione di profumi freschi di erba falciata, di pomodoro, di vegetali e l’essenza fragrante della mandorla verde e del carciofo in chiusura. Tonalità lievi di mela, lattuga e mentuccia con note fragranti di oliva verde, mandorla e spezie. Un olio che per il suo equilibrio tra amaro e piccante, gradevoli e decisi, mette d’accordo tutti .

Eccellente su tutte le pietanze in generale. Esalta piatti di carne cruda o alla brace ma anche piatti di pesce complessi a base di salmone, spigola o polpo. Ottimo con affettati e formaggi di media stagionatura.

MATER OLEA S.R.L. AGRICOLA

Contrada Sellena snc
04010 Prossedi (LT) Italia
www.materolea.it
info@materolea.it
€ 13,50 – Bottiglia 500 ml


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version