Rubriche

» L'olio d'oliva » Storie di Olio di Fabiola Pulieri

Artus: l’olio della Valle Cudina

13 Novembre 2021 0

di Fabiola Pulieri Il futuro dell’olivicoltura è sempre più affidato alle giovani generazioni e Nicola Palluotto ne è un esempio. A soli 26 anni è un giovane imprenditore di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, che ha trasformato la sua passione in attività. Circa due anni fa ha ricevuto in…  Leggi tutto »

Azienda Agraria Olio Febo, la storia di cinque generazioni in provincia di Brindisi

11 Settembre 2021 0

di Fabiola Pulieri In Puglia, nella zona di Erchie in provincia di Brindisi, la contrada “Febo” dà il nome all’azienda che produce olio extravergine di oliva da cinque generazioni su circa 40 ettari ricoperti di alberi secolari di cultivar autoctone che si alternano a ulivi più giovani. Febo è sia il nome…  Leggi tutto »

Azienda Agricola Doria: l’olio d’oliva del Pollino

15 Maggio 2022 0

di Fabiola Pulieri Alle Pendici del Pollino a pochi chilometri dal mare Jonio nella Piana di Sibari, da più di cento anni  l’Azienda Agricola Doria coltiva un territorio fertile con un microclima particolarmente favorevole ad uliveti, agrumeti, pescheti e cereali dai quali si ricavano ottimi oli extravergine e tantissimi altri prodotti: pesche,…  Leggi tutto »

Azienda Agricola La Ranocchiaia – San Casciano in Val di Pesa (FI) Toscana

9 Aprile 2022 0

di Fabiola Pulieri Gian Luca Grandis e Judyta Tyszkiewicz hanno lasciato i rispettivi lavori in città per dedicarsi alle vigne e  agli uliveti che piano piano hanno acquisito, fino a raggiungere i 30 ettari di terreno sulle colline del Chianti, in Toscana, nel Comune di San Casciano in Val di Pesa dove…  Leggi tutto »

Azienda Agricola Mandranova e l’olio delle terre del Gattopardo

12 Giugno 2022 0

di Fabiola Pulieri In Sicilia, a Palma di Montechiaro, a pochi chilometri da Agrigento e dal mare, in un’oasi verde, si trova la storica Azienda Agricola Mandranova. Fondata nel 1637 dalla famiglia Tomasi, ispirò Giuseppe Tomasi di Lampedusa nella stesura del famoso romanzo “Il Gattopardo”. La tenuta di famiglia esiste da ben…  Leggi tutto »

Cosmo Di Russo l’olio delle Colline Pontine

22 Maggio 2022 0

di Fabiola Pulieri L’olio extravergine di oliva dell’Azienda Cosmo Di Russo è prodotto a Gaeta nel sud del Lazio e la tradizione è iniziata con il trisavolo di Cosmo e poi con il bisnonno che, alla fine dell’800, acquistò un uliveto nella zona Rave Revozze di Gaeta dal quale viene prodotto ancora…  Leggi tutto »

Dama olio extravergine di oliva del Gargano

4 Dicembre 2021 0

di Fabiola Pulieri L’Azienda Agricola di Valente Maria Sipontina è una “storia di famiglia” che ha alle spalle anni di esperienza nei campi dell’olivicoltura e nella coltivazione del grano duro e ha saputo, nel tempo, trovare alcuni dei migliori terreni del Gargano meridionale arrivando oggi ad avere 38 ettari totali in produzione….  Leggi tutto »

ECCO – Olio extravergine di oliva del Friuli Venezia Giulia

17 Ottobre 2021 0

di Fabiola Pulieri Enrico Coser proprietario insieme alla famiglia di Ronco dei Tassi di Cormòns, storica cantina del Collio Goriziano, nei mesi di rallentamento forzato degli impegni imposto dalla pandemia, si è dedicato ad una nuova iniziativa sempre legata alla terra e al Friuli Venezia Giulia: la produzione di Ecco un elegante…  Leggi tutto »

Evo Embrace: la forza e il messaggio di un abbraccio

19 Settembre 2021 0

di Fabiola Pulieri È nei momenti di difficoltà, quando ci si sente spiazzati dalla vita che ci si ferma a pensare, a riflettere e ci si chiede: di cosa ho bisogno veramente in questo momento? Di un abbraccio e di qualcuno che mi dica andrà tutto bene! Con un abbraccio si dona…  Leggi tutto »

Fattoria Ambrosio 1938 nel Cilento

26 Giugno 2022 1

Fattoria Ambrosio Via Coste Palazza Salento (SA) [email protected] www.fattoriaambrosio.it di Fabiola Pulieri Massimo Valentino Ambrosio, assaggiatore esperto, con passione e impegno gestisce in località Coste, in provincia di Salerno, cento ettari di coltivazioni dei quali circa trenta sono dedicati agli ulivi, con oltre 8500 esemplari, incorniciati dal Parco Nazionale del Cilento…  Leggi tutto »

Favolosa: la nuova cultivar salva xylella

13 Febbraio 2022 0

di Fabiola Pulieri L’olio d’oliva italiano in particolare in Puglia e Salento, negli ultimi anni è stato flagellato dalla Xylella Fastidiosa, un batterio sconosciuto in Europa fino al 2013 che attacca le piante di olivo e ne provoca rapidamente l’essiccazione. Molto probabilmente è arrivata da noi importata dal Centro America con…  Leggi tutto »

Frantoi Cutrera

16 Gennaio 2022 0

di Fabiola Pulieri Le origini dei Frantoi Cutrera risalgono a più di un secolo fa, nel 1906 la famiglia Cutrera si dedicava già alla coltivazione e alla cura degli ulivi a Chiaramonte Gulfi, un piccolo paesino nella parte sud-orientale della Sicilia. Giovanni Cutrera nel 1979 con l’aiuto di sua moglie Maria,…  Leggi tutto »

Frantoio del Colle, l’olio umbro del Lago Trasimeno

6 Febbraio 2022 0

di Fabiola Pulieri Elisa Galli è una giovane imprenditrice che si occupa all’azienda “Frantoio del Colle” in Umbria, fondata nei primi anni ‘90 dai suoi genitori quando lei era una bimba di soli tre anni. I nonni si sono sempre dedicati all’agricoltura e a tutta la famiglia è sembrato naturale acquistare un…  Leggi tutto »

Frantoio Porto di Mola

5 Giugno 2022 0

di Fabiola Pulieri Il Frantoio Porto di Mola sorge nei pressi di un antico porto commerciale di epoca romana rinvenuto in uno scavo archeologico nel 1992, che ha ispirato il nome dell’azienda. Quest’ultima si trova in un territorio incastonato tra le pendici del vulcano di Roccamonfina in provincia di Caserta e l’Appia….  Leggi tutto »

Frantoio Presciuttini…l’olio evo che si raccoglie di notte

13 Marzo 2022 0

di Fabiola Pulieri Una stima calcolata individua nel territorio di Montefiascone, in provincia di Viterbo, nel Lazio, circa 100.000 piante di ulivo abbandonate che nessuno cura e gestisce da anni. Ebbene Pierluigi Presciuttini, titolare del Frantoio omonimo, attualmente gestisce circa 5000 piante su quasi 20 ettari di terreno e quasi tutte sono…  Leggi tutto »

Frantoio Ricci – L’olio di Montecchio in Umbria

27 Novembre 2021 0

di Fabiola Pulieri In Umbria si narra che l’assenza del mare abbia donato ai suoi abitanti la capacità di legarsi fortemente alla terra, di lavorarla e di trarne i maggiori benefici restituendole ciò che le era stato preso. Ed è qui, nel cuore pulsante d’Italia e bacino importantissimo di produzione dell’oro verde,…  Leggi tutto »

I cosmetici all’olio extravergine d’oliva

27 Febbraio 2022 0

di Fabiola Pulieri Per sfruttare al massimo le potenzialità dell’olio extravergine di oliva sono tantissime le aziende, in molti casi produttrici di olio di qualità per uso alimentare, che hanno creato cosmetici e prodotti di bellezza a base di olio d’oliva. Le formulazioni cosmetiche sono tantissime sia in campo farmaceutico che erboristico e riguardano…  Leggi tutto »

I difetti dell’olio Evo

28 Novembre 2021 0

di Fabiola Pulieri Sempre più spesso ci si domanda come fare a riconoscere un olio evo difettato anche senza essere esperti assaggiatori o degustatori. È sufficiente annusarlo e assaggiarlo prima dell’acquisto per capire e scoprire se c’è qualche pecca che si nasconde dentro la lattina di olio? Essere consapevoli di quali siano…  Leggi tutto »

I nemici dell’olio extravergine di oliva

18 Ottobre 2021 0

di Fabiola Pulieri L’olio extravergine d’oliva, a differenza del vino, con il tempo non migliora anzi può solo peggiorare ed è importante conoscere i suoi nemici, quei fattori che interagiscono e concorrono a rovinarlo o a fargli perdere le sue migliori qualità. Innanzitutto la prima cosa da fare dopo averlo acquistato è…  Leggi tutto »

Il Molino di Annalisa e Mauro Torzilli a Montefiascone

29 Gennaio 2022 0

di Fabiola Pulieri Nel cuore della Tuscia, territorio dell’Alto Lazio in provincia di Viterbo, in una vasta e verdeggiante area in collina tra Montefiascone e Tuscania, vicino al Lago di Bolsena, si trova l’azienda agricola biologica Il Molino. L’azienda appartiene alla famiglia di Annalisa e Mauro Torzilli dal Settecento. In particolare,…  Leggi tutto »

L’olio marchigiano: l’Azienda Agricola Del Carmine ad Ancona

8 Gennaio 2022 0

di Fabiola Pulieri La famiglia Del Carmine ogni giorno con impegno e passione si prende cura dei suoi 11.000 ulivi distribuiti in circa 26 ettari di terreno facenti parte dell’azienda agricola di famiglia immersa nelle colline marchigiane. Antonio Roversi, professore universitario e consulente, mette in pratica giorno dopo giorno…  Leggi tutto »

L’aulivello, nuova cultivar nelle Terre di Molinara

19 Marzo 2022 2

di Fabiola Pulieri A Molinara, in provincia di Benevento, terra di Ortice, in una delle tante contrade, c’è un uliveto secolare, un’area delimitata, dove è stata rinvenuta una varietà esclusiva e unica. Il merito della scoperta è dei soci della Cooperativa Agricola Terre di Molinara che, in Pezzo lo Cantero, così è…  Leggi tutto »

L’olio “nobile” molisano: azienda agricola Principe Pignatelli

10 Ottobre 2021 0

di Fabiola Pulieri L’olio molisano era noto e apprezzato sin dall’epoca romana. Proprio Plinio il Vecchio nel “De Oleo” ne celebrò la sua straordinaria qualità analizzando gli oli conosciuti a quel tempo e decretando quello italiano come il migliore e in particolare quello dell’area di Venafro come “il primo in assoluto”. Sembra inoltre che…  Leggi tutto »

L’olio Carpineto – Sillano, olio toscano

25 Settembre 2021 1

di Fabiola Pulieri L’azienda Carpineto in Toscana oltre a produrre eccellenti vini, produce un ottimo olio e così come i vini sono piena espressione della grande tradizione vitivinicola toscana, l’olio extravergine di oliva Sillano, prodotto nell’Alto Valdarno ai confini con la zona del Chianti Classico, possiede le caratteristiche che da sempre caratterizzano…  Leggi tutto »

L’olio extravergine di oliva nei dolci

21 Novembre 2021 0

di Fabiola Pulieri L’uso dell’olio extravergine di oliva nella preparazione dei dolci appartiene ad una tradizione e ad una cultura casalinga legata ai tempi passati quando il burro era poco utilizzato, soprattutto al Sud. Oggi il burro è sempre più presente nelle ricette di dolci, ma è possibile sostituirlo con olio evo…  Leggi tutto »

L’olio extravergine di oliva nei dolci? Si ma di alta qualità

30 Ottobre 2021 0

di Fabiola Pulieri L’uso dell’olio extravergine di oliva nella preparazione dei dolci appartiene ad una tradizione e ad una cultura casalinga legata ai tempi passati quando il burro era poco utilizzato, sopratutto al Sud. Oggi il burro è sempre più presente nelle ricette di dolci, ma è possibile sostituirlo con olio evo per ottenere…  Leggi tutto »

L’olio vulcanico de I Frantoiani del Vùlture

6 Marzo 2022 1

di Fabiola Pulieri Gli oliveti della Basilicata sono tra i più antichi in Italia e oggi nella regione si contano ben 27 varietà autoctone di ulivo. Situati sulle pendici del Monte Vùlture, esposti a est e sud-est e protetti dai freddi venti invernali, questi uliveti si estendono tra i 400 e i…  Leggi tutto »

La Goccia Pura, l’olio calabrese di Saracena

20 Novembre 2021 0

di Fabiola Pulieri “La Goccia Pura” è un’azienda che vanta oltre centodieci anni di storia, in Calabria, in una terra che è la seconda regione italiana per produzione olivicola e dove la coltura dell’olivo è millenaria. Sono cinque le generazioni della famiglia Bloise che si sono tramandate tra loro passione, amore per…  Leggi tutto »

La leucocarpa o leucolea, pianta dalle olive bianche

6 Novembre 2021 0

di Fabiola Pulieri Non tutti sanno che esiste un’oliva bianca, la Leucolea, che è un’antica varietà di olivo da qualche tempo riscoperta nelle nostre regioni, specie in Calabria, tra le province di Reggio Calabria e Cosenza, in Toscana e nell’area della Tuscia nel Lazio. Si tratta di una pianta di olivo unica…  Leggi tutto »

La rinascita degli uliveti abbandonati

14 Novembre 2021 0

di Fabiola Pulieri In questo periodo di raccolta e di molitura delle olive, in cui si ottiene il frutto del lavoro di tutto un inverno, è importante focalizzare l’attenzione su un problema che negli ultimi anni si è verificato e si sta continuando a verificare in tutto il territorio italiano, da nord…  Leggi tutto »