Max Stark
Telefono: +49 221 2005633
Indirizzo: Unter Kahlenhausen 47, 50668 Köln, Germania
di Christian Cutino
Tra le tante taverne e Brauhaus di Colonia, una si distingue per autenticità, qualità e abbondanza: Max Stark. Un’oasi semplice e accogliente, lontana dalle classiche trappole per turisti, con tavoli in legno, birra Kölsch ovunque e un menù ricco di specialità renane. Una scoperta sorprendente che ha cambiato del tutto la nostra idea sulla cucina locale.
Alla diretta richiesta di un piatto imperdibile, ci è stato subito consigliato il “Sauerbraten”, carne di cavallo marinata, in salsa di uvetta con scaglie di mandorle, servita con gnocchi di patate e composta di mele. Una ricetta che affonda le sue radici nel medioevo, oggi uno dei piatti simbolo della Germania ma diffuso particolarmente in Renania. Grazie alla lunga marinatura e alla cottura lenta, la carne di cavallo risulta morbida e succosa, quasi a sciogliersi in bocca, la marinatura regala poi un attacco leggermente pungente attenuato dalla dolcezza della salsa di uvetta e dalla composta di mele. Gli gnocchi di patate fungono invece da base neutra, perfetta per assorbire i sapori complessi della salsa. Il secondo piatto che abbiamo provato era parte del menù del giorno, un semplice ma gustoso prosciutto di maiale con insalata di cavolo e patate arrosto. La carne ancora una volta si scioglieva in bocca, le patate poi, cotte con cipolla e pancetta, una vera goduria.
La cucina tedesca è spesso fraintesa, considerata troppo pesante o monotona, ma come accade in ogni viaggio, per comprendere davvero una cultura bisogna guardare oltre gli stereotipi. Da Max Stark le ricette tradizionali della Renania vengono preparate con passione e cura e si trasformano in esperienze capaci di suscitare emozioni e regalare ricordi.
Dai un'occhiata anche a:
- Restaurant Le Prieuré a Megeve, il bistrot di Emanuel Renaut
- La cucina di capogiro al 7pines Sardinia e Spazio a Baja Sardinia
- Le Tout Paris nello Cheval Blanc? La migliore colazione dolce al mondo e il genio di Maxime Frederic
- Bacari, osterie e ristoranti a Venezia. Dove mangiare durante la mostra del cinema con un’autoctona cosmopolita. Edizione 2025, riveduta e aggiornata
- Il ristorante AM di Alexandre Mazzia a Marsiglia, il solista virtuoso tristellato della cucina francese
- Ristorante Orsini a Zurigo da Dario Moresco
- Ristorante Le Refuge, Fréderic Desmurs e Antoine Maillon dal George Blanc a Megeve
- Agli Amici Dopolavoro Venezia, lo stile Scarello in Laguna