
La manifestazione Pizza Festival si svolge al centro di Melbourne, al Crown Riverbank fino a domenica prossima. Sono coinvolte tutte le pizzerie australiane associate all’Associazione Verace Pizza Napoletana e una neozelandese. Da Napoli sono sbarcati in Australia il presidente Antonio Pace, il vicepresidente esecutivo Massimo Di Porzio, Gennaro Luciano della pizzeria Portalba, Giovanni Improta della pizzeria al 22, Paolo Surace della pizzeria Mattozzi a piazza Carità, Salvatore Santucci della pizzeria ‘Ammaccam’ di Pozzuoli e Giuliano Bucci della Fattoria di Roccaraso.
La sezione Australasia della AVPN è rappresentata da Johnny di Francesco che ha creato il gruppo Gradi a Melbourne e da Lucio de Falco, napoletano trasferito a Sydney dove ha due pizzerie ‘da Lucio’. Infine il ‘club amici della pizza in Australia’ è presieduto da Armando Percuoco, famosissimo chef italo australiano che ha il ristorante ‘buon ricordo’ a Sydney.
Sono previste circa cinquemila pizze al giorno, compresa una tipologia di pizza napoletana vegana e una in gemellaggio con ingredienti australiani preparata con mango, mozzarella di bufala, goat cheese e rucola. La pizza sarà abbinata con una degustazione di Birra Peroni e di Champagne Veuve Clicquot ponsardin. Durante la manifestazione ci saranno laboratori per grandi e bambini, intrattenimento musicale e educational per pizzaioli locali.
Durante l’evento si procederà alla raccolta di firme per la petizione UNESCO a favore dell’arte del pizzaiolo a cui l’associazione aderisce e ci si aspetta le firme di noti personaggi australiani come Murdock.
È stata infine annunciata la creazione della prima scuola ufficiale della AVPN in Australia, che in collaborazione con le scuole locali, contribuirà a diffondere la cultura della vera pizza napoletana in Australia da parte dell’associazione e ad educare gli australiani a riconoscere questo amatissimo prodotto.
Dai un'occhiata anche a:
- Barbara Nappini a Castellammare per presentare il libro “La natura bella delle cose”
- Irpinia Mood Food Festival 2025 | Al via la IX edizione dal 28 al 31 agosto presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino. Tema 2025: “Cibo Sovrano”. In scena oltre 80 chef, talk e masterclass. Novità 2025: il Fuori Menu tour
- “L’Alchimia del Gusto”: a Gustophia un viaggio sensoriale tra tè internazionali e i caprini di Tenuta Principe Mazzacane
- Ferrari Trento e Terrazza Bosquet in un menù a quattro mani a Sorrento
- 5 dicembre 20.30 Osteria La Cantina a Montoro (Av) serata dedicata al suino di razza casertana, non chiamiamolo “maialino nero”
- TuttoPizza 2025. Il programma di Solania
- Istituto Ferrari di Battipaglia: La pizza come prodotto turistico
- Vino al Borgo | Il 4 e il 6 luglio, a partire dalle 21.30, le masterclass dedicate agli amanti del vino con Luciano Pignataro e Antonella Amodio