Mille880 2007 Falerno del Massico Rosso doc

Pubblicato in: Caserta

BIANCHINI ROSSETTI

Uve: aglianico 80% e piedirosso 20%
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Fascia di prezzo: dai 10 ai 15 euro

E io dico 1880. Casale di Carinola si trova in provincia di Caserta e proprio lì incontri l’azienda Bianchini Rossetti. Quella data segue la storia e ne segna , in memoria ed in etichetta, luoghi e prodotti. Così il loro percorso e più precisamente quello della famiglia Bianchini ricorda le origini vinicole proprio nel 1800 quando venivan prodotti i propri vini sulla collina di San Paolo. Ancora, nella splendida struttura del palazzo Bianchini che oggi ospita una ristorazione di territorio, campeggia quella data e regala il nome alla locanda.


Ed infine i propri vini , in una gamma che parla esclusivamente di falerno del Massico accarezzati da un sano dualismo di territorio-prodotto e questa è cosa buona e giusta! Ritorna, dicevamo, in etichetta il 1880 ad esclusione che per il “Saulo” che sfugge al filo conduttore ma non alle radici. Bianchini Rossetti è un’azienda che si reinventa nel vino agli inizi del 2000 e così, dopo aver reimpiantato i vigneti sugli storici terreni da sempre appartenuti alla famiglia, tutto ricomincia, grazie alla volontà di Toni Rossetti e Francesco Bianchini, nient’altro che nipote e zio.
La gamma è quella del Falerno del Massico nelle sue espressioni bianco da uve falanghina, rosso e rosato da uve aglianico e piedirosso ed infine, come accennavamo, dal “Saulo” Falerno del Massico Riserva che in botte di rovere trascorre almeno 20 mesi ed ancora in bottiglia per circa 8 mesi.Ho scelto, per la nostra degustazione il Falerno del Massico Rosso “mille880” dell’annata 2007. Di colore rosso rubino, fitto e luminoso si esprime con una buona consistenza. Al naso ha un impatto di bella intensità cui segue una complessità media.
Troviamo subito tra i sentori che l’istinto lascia identificare note tostate e sentori di cuoio nuovo; di seguito dei piccoli frutti di bosco maturi , il tutto intessuto in una trama in cui la speziatura trova spazio qui e lì. Certamente secco, al palato colpisce il tannino, una certa freschezza e una spiccata sapidità e nel contraltare delle morbidezze la decisa sensazione pseudo calorica dell’alcol . Ancora, non possiamo dimenticare una certa intensità gustativa ed un impatto tattile non da poco seguiti però da una persistenza di qualche gradino inferiore.

Questa scheda è di Sara Marte

La Cantina è situata in via  Tenete Trabucco nella Frazione Casale di Carinola in provincia di Caserta. email: info@bianchinirossetti.com sito web: www.bianchinirossetti.com . Ettari di proprietà: 3,5. Enologo: Nicola Trabucco. Uve: Falanghina , Piedirosso, Aglianico .


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version