Milo’s House, ad Alife la casa del gusto dello chef Mario Milo e il trionfo della cipolla alifana

Pubblicato in: Caserta

Milo’s House Alife
Via Caduti sul Lavoro, 78 Alife ( CE)
Tel +39 329 2935570

di Antonella Amodio

Mai come in questo momento il territorio del medio e alto Volturno, e l’Alto Casertano in generale, ci hanno regalato tanti giovani preparati, con formazioni ed esperienze importanti che decidono, dopo aver girato l’Italia e parte del mondo, di aprire ( nonostante il momento non favorevole, specie per la ristorazione ) il posto dei sogni a casa loro, per far conoscere la propria isione della cucina, frutto di esperienza, studio e determinazione.

Così è stato per Domenico Marotta del Marotta Restaurant, per Davide Gianfrancesco del Ristorante Rurù, e per alcuni pizzaioli che stanno investendo nei luoghi natii, portandovi cultura del cibo e turismo gastronomico, che vedeva già – in questo territorio specifico – un inizio da parte di aziende vinicole e artigiani locali.

Una energia nuova, dunque, che muove persone, che da lavoro e che incentiva progetti sani e lodevoli. Mario Milo, dalla Spagna dove è stato per un periodo di tempo alla corte di Martìn Berasategui per passare poi sotto l’ala protettrice di Paolo Barrale (transitando nel frattempo anche per altre esperienze) ha aperto qualche settimana fa il suo ristorante/bistrot: Milo’s House.

Un locale moderno, ingentilito dai toni caldi dell’arredo e con una ampia cucina a vista.

L’obiettivo di Mario è quello di far parlare le risorse gastronomiche del territorio – ricco di biodiversità – attraverso i suoi piatti, senza estremismi (almeno per adesso) ma con proposte ancorate alla tradizione e rimodulate attraverso la sua espressione di cucina, che fa leva su rotondità e appagamento gustativo, fil rouge dei suoi piatti.

 

C’è voglia di osare, di andare oltre, di sbilanciarsi verso un mood innovativo. Ma è frenato, ha paura di fare la parte dell’incompreso e l’investimento economico è stato pesante per un ragazzo della sua età. Come lui stesso afferma: “Bisogna educare e portare per mano i clienti verso nuovi percorsi. Qui non siamo in una grande città, dove la possibilità di sperimentare è più facile”.

Per adesso lascia appunto da parte sperimentazioni ed estro, per concentrarsi su piatti che incrocino la modernità rimanendo legati con le tipicità del territorio, che appaiano semplici, che diano certezza, ma avendo alla base tanto impegno e ricerca.

Allora, lasciatevi coccolare dal benvenuto di focaccia con cipolle alifane, formaggio vaccino del Matese, poi dalla focaccia al sale, dai grissini e dai deliziosi crakers sempre al sale.

A seguire bignè salato, patè di fegatini di pollo con glassa al cioccolato e al vino pallagrello bianco.

Oppure il panino al vapore, maiale brasato e salsa BBQ; la crostatina di ricotta, pomodoro arrosto e polvere di capperi, o l’immancabile prosciutto di Pietraroia accompagnato dalle pesciole.

Tra gli antipasti: A pizza e patane, una rivisitazione del gauteau di patate ben riuscita.

E, sempre per antipasto, la Cipolla Alifana ripiena di pecorino del Matese, da assaggiare per l’equilibrio di dolcezza/sapidità e nel contempo per la nota di freschezza della preparazione.

Il primo piatto di Rigatoni, broccoli e salsiccia, vale sicuramente il viaggio da Milo’s House: un piatto rigoroso nelle giuste dosi degli ingredienti, dove nessun gusto sovrasta l’altro.

Nei secondi c’è scelta di carne, come l’Agnello, patate e spinaci ( un classico ), ma anche attenzione ai vegetariani, come la portata di Cavolfiore, rucola, wasaby e nocciole.

Per i dolci, suggerisco il Cioccolato con caramello al sale e all’olio d’oliva.

Carta dei vini ampia (ma in costruzione) con occhio sulle denominazioni campane e locali.

Servizio non ancora in sintonia con la cucina.

A Mario Milo, bravo nelle cotture, nelle temperature e nell’armonia dei piatti pur combinando tanti ingredienti insieme, auguro di prendere presto il coraggio per proporre la sua cucina “intima”, che per adesso è in parte a riposo aspettando tempi migliori. Nel frattempo ci si reca da Milo’s House per gustare ricette che sono “sposalizi” ben riusciti con il territorio e….. scampoli di sogni. Inoltre, va sottolineato l’ottimo rapporto prezzo/qualità.

Da parte nostra un grande in bocca al lupo.

Menù degustazione di Terra: 3 portate in abbinamento 3 calici di vino  € 35,00

Milo’s House Alife
Via Caduti sul Lavoro, 78 Alife ( CE)
Tel +39 329 2935570

In ottemperanza al nuovo DCPM il locale sarà aperto a pranzo dal venerdì alla domenica.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version