
E’ andato a Filippo Cascone, mastro fornaio di Lettere in Provincia di Napoli, il primo premio “Una mole in Primavera” destinato alla migliore Colomba Creativa.
La kermesse si è svolta a Torino presso le sale dell’Hotel Principi di Piemonte e ha visto oltre trenta pasticceri provenienti da tutta Italia ed i maestri cioccolatieri del Piemonte, pronti a proporre al pubblico torinese le loro prelibate creazioni pasquali, rigorosamente artigianali e di alta qualità.
In parallelo, una giuria composta da esperti ha valutato le colombe, ovviamente anonime e dopo accertato la loro conformità al disciplinare, che vieta l’uso di conservanti, emulsionanti e semilavorati, ha poi decretato i vincitori per le categorie Colomba Tradizionale, destinando il primo posto al manufatto del Pasticcere Alfonso Pepe, mentre per la Colomba Creativa ha premiato il talento e l’estro innovativo di Filippo Cascone.
La Colomba Creativa di Cascone nasce dall’impasto semi-dolce di farina, uova fresche, miele, burro artigianale, sugna, zucchero, rosmarino, aceto divino rosso e lievito madre, incorpora tocchetti di pancetta aromatica, soppressata e lievita per circa 24 ore.
La Colomba Creativa si presenta ricoperta da uno stuzzicante strato di mandorle, al taglio si rivelano insoliti profumi che riproducono in versione più delicata, quelli tipici del Casatiello napoletano, al palato risulta scioglievole e di gradevole finezza, apprezzabile la consistenza saporita dei salumi, che sottolineano i toni caserecci del lievitato pasquale più apprezzato dalla tradizione partenopea.
Dai un'occhiata anche a:
- Nasce il Consorzio Pecorino del Monte Poro DOP: un simbolo di qualità e sviluppo per la Calabria
- Biografia, storie di vino, vineria con cucina a Nola
- Grandi Langhe 2025 a Torino. Alcuni assaggi dalla piu’ importante manifestazione della viticoltura piemontese
- Il pranzo della domenica unisce l’Italia per la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’UNESCO
- Circle Essentiel il progetto esclusivo di Piper Heidsieck inizia da Pulejo a Roma
- Don Carlo – Liquore alle Erbe, non solo un amaro
- Tra archeologia e agricoltura, a Cuma si celebra il Pomodoro Cannellino Flegreo e si avvia il percorso per la DOP
- Che sapore ha l’Aglianico del Taburno in rosa?