
Franco Ruta è morto stroncato da un infarto a 72 anni. l titolare della Antica Dolceria Bonajuto è il creatore del cioccolato di Modica grazie all’opera di affermazione della qualità del prodotto presso i ristoratori e i gourmet di tutto il mondo.
Un lavoro durato oltre vent’anni: dai tre laboratori di allora ora sono 35 le aziende che lavorano il cioccolato e ognuna produce in media circa dieci volte la quantità di quei tempi. Un vero fenomeno anche sociale che porta alla città benessere e turisti.
La Contea di Modica (1296/1816), durante i suoi lunghi secoli di vita rimase quasi sempre sotto il dominio della Spagna. All’influenza spagnola è certamente da attribuire la consuetudine cioccolatiera delle aristocrazie locali, blasonati interpreti della vocazione nobile del cioccolato e della sua amabile convivialità. Nella seconda metà del ‘700 l’elite locale consumava cioccolata calda preferibilmente in due momenti ben distinti: al risveglio e nelle riunioni salottiere serali, utilizzando chicchere apposite oltre a splendide cioccolatiere d’argento, come attestano le fonti archivistiche.
Dai un'occhiata anche a:
- Gennaro Ponziani, il direttore del Gran Caffè Gambrinus va in pensione e ci lascia i suoi incredibili ricordi
- Giovanni Amodio: così abbiamo rimesso il fiordilatte sulla pizza
- Giovanna Orciuoli: la pizza è il nuovo mercato che il vino cerca da tempo
- Addio a Gaetano Bove, grande viticoltore della Costa d’Amalfi
- Il mondo del vino al femminile: le figure italiane coinvolte nel settore 18| Anna Valli
- Teresa Mincione, quando una toga lascia il posto a una vigna
- Maurizio Zanni, dall’Antiquario a Tokyo
- Paolo De Simone, il Cilento a Milano tra artigianalità, salute e scelte consapevoli