
“Servirà a valorizzare e difendere la mozzarella di bufala DOP della Campania, l’edizione imminente del Bufala Fest che si terrà sul lungomare di Napoli”.
Così Antonio Rea, organizzatore della manifestazione di promozione dell’intera filiera bufalina, diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario degli eventi partenopei.
“Le notizie di questi giorni relative alla proposta di riconoscimento della denominazione di origine protetta per la mozzarella di Gioia del Colle, dimostra in maniera inequivocabile quanto sia opportuno attuare meccanismi di tutela e promozione dei prodotti nostrani. La nostra – ha precisato Rea – non è una posizione polemica: non spetta certamente a noi entrare nel merito dell’attribuzione di marchi ma sosteniamo con forza l’indubbia necessità di difendere ciò che è da sempre nostro patrimonio gastronomico e culturale. Da anni ci battiamo per questo e il Bufala Fest 2017 ancora una volta metterà in mostra il meglio delle realtà casearie campane ma anche i prodotti di alta qualità della filiera bufalina”.
L’iniziativa, che si svolgerà dal 15 al 19 Settembre 2017, a Napoli, nella suggestiva location del Lungomare
Caracciolo, vedrà 5 giorni di eventi, incontri, scambi culturali e attività di valorizzazione di una delle più Interessanti filiere dello scenario agroalimentare del centro-sud Italia. Tra i workshop in calendario, infatti, ci sono proprio quelli curati dall’ONAF-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio per migliorare la conoscenza della mozzarella di bufala campana dop e per scoprire tutti i prodotti caseari derivati dal latte di bufala.
60 gli stand, di cui 42 dedicati al food: latte, mozzarella, carne di bufalo, gelati, dolci. Ma sarà possibile curiosare anche tra prodotti di alta cosmesi.
Tre i Contest previsti:
- concorso nazionale “Sapori della Filiera”
- concorso “chef emergente”
- concorso Sconosciuti Perfetti.
Dai un'occhiata anche a:
- 100 Best Italian Rosé 2025: la quinta edizione della guida ai Migliori Rosati Fermi d’Italia
- 50 Top Pizza a TUTTOFOOD 2025: MILANO, LA PIZZA DA BERE
- Sant’Agata sui due golfi celebra lo Slow Food Day con “Piccoli contadini per un giorno”
- Verso la D.M.O. dei Campi Flegrei. Un modello di sviluppo condiviso | Focus Enogastronomia
- “Tutta farina del nostro sacco”: valorizzare la biodiversita’ cerealicola
- 21 maggio Salerno | Federico Valicenti presenta il suo libro: Rocco Scotellaro il profumo della memoria
- Lunedì 21 luglio la grande festa di Solania Aspettando il mio San Marzano
- Scirubetta 2025: Reggio Calabria capitale mondiale del gelato artigianale