
di Marco Galetti
Questo post, autoironico ma non troppo, è nato dopo il mio pranzo di oggi che per certi versi potrei definire straordinariamente appagante&confortante.
Seguitemi per altre ricette contiene un fondo di verità, spesso per soddisfare il nostro ego creativo ed imitativo, non rendiamo omaggio ad alcuni prodotti che non hanno bisogno né di “sofisticate” cotture, né di accompagnamenti, penso ai salumi, ai pomodori, al pesto, ai crostacei, al pesce e, per l’appunto, alla mozzarella che, naturalmente, può essere degustata con gran soddisfazione in mille modi: condita, in carrozza, sulla pizza, nella pasta, in una caprese… ma il meglio di sé c’è lo regala in purezza, i pomodorini nella foto di apertura sono finiti nell’insalata mista di mia moglie, come si evince:
per me, e per tutti i cultori di uno dei prodotti più buoni al mondo, oggi pranzo da re, mozzarella in purezza, senza sale, senza pepe, senza olio, senza basilico, senza origano, senza c@zzate, senza dubbio alcuno, augh.
Mozzarella di bufala campana DOP
Ingredienti per due persone:
Imprescindibile un caro amico campano dal corriere facile che ama regalare emozioni e mozzarelle.
Un caseificio di fiducia e di qualità, nato agli inizi del 1900, che produca un’ottima mozzarella di bufala campana, come Barlotti, da me visitato “di persona personalmente”.
Una mozzarella di bufala campana DOP da mezzo chilo.
Preparazione e modalità di degustazione:
Servire, rigorosamente a temperatura ambiente, in un bel piatto di ceramica adeguato, la mozzarella di bufala campana.
Alla luce calda di una candela, che ben predispone alla cena e al dopo cena, occhi negli occhi con la vostra metà, prendere a morsi la vostra metà… di mozzarella.
Dai un'occhiata anche a:
- Antica Drogheria Luccioli nel cuore di Foligno
- Tramonti, sorrisi e vino: la magia delle Cene Romantiche sul mare di Castel Volturno
- Al Grand Hotel Parker’s di Napoli lo spettacolo raddoppia: arte visiva e gastronomica coesistono nel nome di Parthenope
- Ferragosto a tavola con “l’Altra Capri”
- Il baba’ di San Gennaro anche al nord in terra lombarda
- Spallaforte di Anagni, tre generazioni di gusto e tradizione
- L’allevamento dell’olivo a vaso policonico con Toni Lonobile in una giornata di formazione avanzata a Castel Morrone (CE)
- Ho assaggiato la pizza “Bud Spencer” e… non ci siamo proprio!