
di Emanuela Sorrentino
Ne avevamo scritto per la prima volta esattamente due anni fa, alla sua nascita. E da quel momento Astronomia, il secret bar a pochi passi da via Toledo e al di sotto di una gastronomia napoletana, ha incuriosito sempre più persone. Ora ecco la naturale evoluzione, un percorso che dalla signature list in cui protagonisti dei drink erano i segni zodiacali – sempre indicati su singole carte con ingredienti e gusti che sprigionavano – arriva oggi ai pianeti
del sistema solare, i cui cocktail riempiono l’attuale lista.
E il menu è particolarissimo: si tratta sempre di singole carte su cui c’è la specifica di ogni pianeta. Non manca l’accompagnamento food con tacos, pastrami, taglieri, alici di cetara con burro. Restano i best seller, serviti sempre nei particolari bicchieri 3D che enfatizzano ciascuna preparazione. Perché anche l’occhio vuole la sua parte: Via Partenope, Munaciello e Toro il più venduto del precedente menu. Richiami alla cultura giapponese punto di riferimento della mixology, e altre curiosità relative ai pianeti. “Il drink Sole così come il Luna e quello dedicato alla Terra (Negroni, robusto e persistente) sono stati richiestissimi nelle prime serate del nuovo menu -spiega Raffaele Pellone, uno dei soci assieme a Luca Esposito e Matteo Russo – e hanno all’interno elementi che evocano i pianeti sia negli ingredienti che nelle guarnizoni e il ghiaccio a forma sferica.
Perché bisogna puntare sempre più in alto”. C’è poi il Saturno setoso ed equilibrato/ Milk punch. Per annunciare il cambio di signature list ecco un testo molto accattivante che popola i social: “Ci sono momenti in cui l’universo cambia rotta: dopo centinaia di notti trascorse a raccontare i segni zodiacali è arrivato il momento di voltare pagina. Perché Astronomia è proprio questo: continuare a guardare oltre, in alto, alla ricerca di tutto ciò che non conosciamo”. Sempre accogliente il locale dove c’è spazio anche per appuntamenti musicali: d’effetto la pavimentazione a scacchi bianchi e neri, la carata da parati con tante mongolfiere, altri muri volutamente lasciati grezzi, molto materici, per un gioco di contrasti davvero particolare che fa “viaggiare” pur rimanendo nel cuore di Napoli.
Astronomia Bar segreto
(dalle ore 20)
Via Ferdinando del Carretto, 20/22/24
Napoli