
di Tommaso Esposito
Eccole le pizzerie centenarie: Starita a Materdei, Antica Pizzeria Port’Alba, Pizzeria Gorizia 1916 al Vomero, Pizzeria Umberto a via Alambardieri, Pizzeria Mattozzi in piazza Carità, Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro, Pizzeria Lombardi 1892 a Via Foria, Antica Pizzeria da Michele a Via Sersale, Pizzeria Ciro a Santa Brigida e Pizzeria Ciro dal 1923 a Gaeta.
Oggi hanno fatto lezione di economia e marketing agli studenti del Dipartimento di Economia Managment e Istituzioni dell’Università Federico II a Monte Sant’Angelo con i professori Marco Palmieri e Cristina Mele.
Hanno raccontato le loro attività quotidiana ininterrotta da quattro secoli a partire dal 1734, data di fondazione della Pizzeria Port’Alba.
Hanno spiegato nei dettagli il loro modello aziendale che ha attraversato i secoli per giungere fino a oggi in forma smagliante.
L’importanza della pizza napoletana e dell’arte del pizzaiuolo, che sta per ricevere il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’Unesco, è stata illustrata anche sotto i suoi aspetti imprenditoriali e manageriali.
Insomma l’esempio delle Pizzerie Centenarie Napoletane è un modello di studio a cui guardare per fare impresa.
Dai un'occhiata anche a:
- Fenice Film annuncia l’anticipo della messa in visione negli Stati Uniti di Storie di Pizza: American Dream
- Sant’Antuono e solidarietà: L’Antica Pizzeria Da Michele conclude il calendario “Spicchi d’Amore” con un pranzo speciale per la Mensa del Carmine
- Pizza day | 2026 Pizza e pomodoro, il matrimonio perfetto da più di 100 anni
- Il caso Epstein e Nicola Caputo: la reputazione nell’era dei social
- Un flash mob della pizza per festeggiare i 17 anni di attività della “Pizzeria Jolly” di Gennaro Catapano di Palma Campania
- Gilda Guida delegata delle Donne del Vino in Campania
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Perugia
- La Tradizione del Carnevale Partenopeo al Ristorante Rescigno