
Dal Porto di Sanremo, Ciro Oliva, titolare della Pizzeria Concettina ai Tre Santi e protagonista di Casa Sanremo 2016, omaggia Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, con una pizza a lui dedicata: Pomodoro San Marzano Dop, Origano di montagna, Olio extravergine di oliva, Aglio bianco dell’Ufita e Alici fresche.
“Angelo Vassallo è stato un esempio di straordinaria umiltà – afferma Ciro Oliva – che, con la sua semplicità, è riuscito a comunicare l’importanza dell’attenzione verso l’ambiente e la biodiversità del mare. A lui ho voluto dedicare la pizza più semplice ma più piena dell’orgoglio di Napoli e della Campania: una Marinara rivisitata, con l’aggiunta delle alici”.
Eccezionalmente, nei giorni del Festival, la “Hemingway” (questo il nome che Ciro ha voluto dare alla Pizza) sarà in degustazione presso la guest-house di Casa Sanremo 2016, poi sempre in carta da Concettina ai Tre Santi.
Il nome della pizza è legato alla tradizione orale, valorizzata da Vassallo, secondo cui Ernest Hemingway avrebbe vissuto ad Acciaroli (frazione di Pollica), traendone ispirazione per il suo lavoro più noto, “Il vecchio e il mare”.
Dai un'occhiata anche a:
- Diego Vitagliano apre un nuovo locale nel cuore di Napoli dedicato alla pizza in teglia e ai fritti
- Riccardo Cotarella “Maestro dell’arte vitivinicola italiana” è stato premiato dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni a Palazzo Chigi
- Donatella Bernabò: Wine&TheCity 2025 all’insegna del bello e della solidarietà
- Pasquale Rinaldo è il nuovo chef del ristorante Bikini di Vico Equense
- Aperte le iscrizioni per la dodicesima edizione di Cinecibo Festival
- Giovanni Minetti nuovo presidente Consorzio Alta Langa e Gianmario Cerutti Vicepresidente
- Capri, a Ferragosto “Cena sotto le Stelle” con lo chef Fabrizio Mellino
- L’edizione 2025 di “Evoluzione, alla scoperta degli artisti dell’extravergine” premia la pizzeria trentina per la promozione della cultura dell’olio EVO