
Dal Porto di Sanremo, Ciro Oliva, titolare della Pizzeria Concettina ai Tre Santi e protagonista di Casa Sanremo 2016, omaggia Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, con una pizza a lui dedicata: Pomodoro San Marzano Dop, Origano di montagna, Olio extravergine di oliva, Aglio bianco dell’Ufita e Alici fresche.
“Angelo Vassallo è stato un esempio di straordinaria umiltà – afferma Ciro Oliva – che, con la sua semplicità, è riuscito a comunicare l’importanza dell’attenzione verso l’ambiente e la biodiversità del mare. A lui ho voluto dedicare la pizza più semplice ma più piena dell’orgoglio di Napoli e della Campania: una Marinara rivisitata, con l’aggiunta delle alici”.
Eccezionalmente, nei giorni del Festival, la “Hemingway” (questo il nome che Ciro ha voluto dare alla Pizza) sarà in degustazione presso la guest-house di Casa Sanremo 2016, poi sempre in carta da Concettina ai Tre Santi.
Il nome della pizza è legato alla tradizione orale, valorizzata da Vassallo, secondo cui Ernest Hemingway avrebbe vissuto ad Acciaroli (frazione di Pollica), traendone ispirazione per il suo lavoro più noto, “Il vecchio e il mare”.
Dai un'occhiata anche a:
- “Cassate&Cassatine”: Mulino Caputo svela il tema della rassegna natalizia
- Provolone del Monaco dop, Giosué De Simone confermato alla Presidenza del Consorzio di tutela
- ‘A Figlia d’o Marenaro chiude per ferie e annuncia una novità
- Cuore a Tavola, l’Accademia Pizza DOC dona quasi 6 mila euro al progetto La Stanza di Tobia e al Rotary
- Roma, Piazza di Siena, Parte il countdown per Vinòforum 2025
- Il Falerno e la storia del vino italiano nel ricordo di Francesco Paolo Avallone al Senato
- L’Antica Pizzeria da Michele apre a Civitavecchia
- Trani, torna il Buona Puglia Food Festival dal 5 al 7 settembre